14/08/2015 di Redazione

Su iPhone e iPad si lavora bene, Slack migliora le ricerche

La piattaforma di collaborazione ha aggiornato l’app per iOS introducendo correttivi, miglioramenti di user experience, una nuova grafica e nuove funzionalità. È ora possibile cliccare su un risultato di ricerca per risalire alla fonte o per copiare e inc

immagine.jpg

Usare l’iPhone e l’iPad per lavorare darà ancora più soddisfazioni ora che Slack ha aggiornato la propria applicazione per iOS alla versione 2.20. Diversi i miglioramenti introdotti nell’app, che funziona come una piattaforma di comunicazione e collaborazione a distanza per piccoli gruppi di lavoro, consentendo l’invio di file, la sincronizzazione con servizi cloud come Google Drive e Dropbox, la ricezione di feed Rss, la condivisione di link, il dialogo via chat e altro ancora.

Oltre a correggere una lista di piccoli bug, la versione 2.20 introduce una nuova interfaccia grafica e nuove funzioni. La più utile è forse “Search 2.0″, uno strumento che permette di eseguire diverse azioni facendo click (anzi, tap) su un risultato di ricerca: si può, in un solo gesto, risalire all’archivio del canale in cui quel contenuto era stato inviato, oppure copiare e incollare un testo, o ancora evidenziarlo come “importante”. Diventa, inoltre, consultabile la cronologia delle ricerche.

 

 

Slack ha anche introdotto per gli utenti admin la possibilità di invitare nuove persone direttamente dall’app. È stata inoltre estesa all’applicazione per i dispositivi Apple una funzione già presente sul client desktop, “+:emoji:”, che consente di aggiungere rapidamente una emoticon e di visualizzare la lista di coloro che hanno replicato a un messaggio. Nella nuova sezione “Recent Mentions”, inoltre, si possono visualizzare gli ultimi messaggi delle persone che hanno taggato l’utente.

L’applicazione di collaboration e produttività dovrebbe presto allargarsi oltre i confini di iOS e Android. Da un’immagine pubblicata su Twitter, una schermata di Slack su Windows Phone, si deduce un prossimo sbarco sul sistema operativo mobile di Microsoft.
 

ARTICOLI CORRELATI