27/08/2021 di Redazione

Tim Cook festeggia dieci anni in Apple con 750 milioni di dollari

L’amministratore delegato ha ottenuto 5 milioni di azioni come premio per aver trasformato Apple nell’azienda più ricca del mondo.

immagine.jpg

Tim Cook da oggi è ancor più ricco. Dopo dieci anni alla guida di Apple, l’amministratore delegato ha ottenuto l’ultima tranche di pagamento di un premio di 5 milioni di azioni, corrispondenti a un valore di 750 milioni di dollari, che vanno ad aggiungersi al suo reddito netto di circa 1,5 miliardi di dollari l’anno. Numeri da capogiro, nei quali possiamo citare anche i quasi 2.500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato che attualmente fanno di Apple l’azienda di maggior valore al mondo.

 

Secondo quanto riferito da Bloomberg, il riconoscimento di una parte del premio (erogato a partire dal 2014 in successive rate) era vincolato al raggiungimento di un particolare obiettivo di crescita in Borsa. Ovvero Apple nel giro degli ultimi tre anni avrebbe dovuto incrementare il rendimento azionario in modo da surclassare almeno i due terzi delle aziende S&P 500. E sotto la guida di Cook l’obiettivo è stato ampiamente superato grazie a investimenti e innovazioni che hanno portato al lancio dell’Apple Watch, alla continua evoluzione degli iPhone e degli iPad, all’acquisizione di aziende come Beats e come la divisione di Intel dedita ai modem cellulari. Nel solo ultimo anno il valore delle azioni Apple è salito del 12%.

 

L’oggi sessantenne miliardario statunitense, originario dell’Alabama, era entrato nella società di Cupertino nel 1998 dopo trascorsi in Ibm e in Compaq. Fu la sua conoscenza personale con Steve Jobs ad agevolare l’ingresso in Apple, che per Cook al momento rappresentò “l’opportunità che si presenta una volta nella vita di lavorare per un genio creativo e di far parte del team dirigenziale che avrebbe potuto far risorgere una grande azienda americana” (così ha raccontato lo stesso Cook). Complessivamente, il Ceo possiede a oggi oltre 837mila azioni Apple.

 

 

I successi dell’iPhone

Intanto, su tutti i prodotti marchiati Mela, l’iPhone resta il protagonista anche nel 2021, sebbene quest’anno per la prima volta i suoi volumi di vendita siano stati superati da quelli di Xiaomi (secondo marchio a livello mondiale e primo in Europa, anche davanti a Samsung, mentre Apple è terzo). D’altra parte gli iPhone, e non solo gli smartphone di Xiaomi, hanno saputo colmare lo spazio lasciato vuoto da Huawei, marchio che nel campo dei telefoni cellulari ha fatto un passo indietro negli ultimi anni, accelerando invece sul software e sulle tecnologie per il 5G

 

Parallelamente, tra i sistemi operativi iOS ha guadagnato terreno nei confronti di Android. L’iPhone 12 ha ottenuto buoni riscontri, con effetti evidenti sul primo trimestre 2021: secondo Kantar Worlpanel, nel periodo la penetrazione di iOS è cresciuta del 3,6% anno su anno nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna) e del 4,9% negli Stati Uniti.

 

ARTICOLI CORRELATI