14/04/2017 di Redazione

Tp-Link entra nel mercato delle reti mesh con Deco M5

L’azienda ha presentato un router dual-band per coprire grandi superfici (fino a 420 metri quadrati) grazie ai tre access point contenuti nello starter kit. I dispositivi connessi possono passare in automatico da una sottorete all’altra, mantenendo sempre

immagine.jpg

Vivete in una casa molto grande? Da oggi c’è una nuova soluzione di networking per non lasciare neanche un angolo scoperto dal segnale Wifi. Si chiama Deco M5, è prodotto da Tp-Link e segna l’ingresso dell’azienda cinese nel mercato delle reti mesh domestiche. Il vendor si unisce quindi a una schiera di player che inizia a farsi affollata: troviamo infatti nomi come Google, Netgear, Linksys e via discorrendo: tutti produttori che hanno lanciato pacchetti di router composti da altri router/access point che permettono di coprire facilmente le superfici di grandi dimensioni con connettività molto veloce. Nello specifico il Deco M5 di Tp-Link è un sistema composto da tre access point sufficienti per case e uffici di anche 420 metri quadrati.

Ma questo è solo lo starter pack. In caso di interni caratterizzati da superfici ancora maggiori si potranno collegare fino a dieci unità diverse. E i terminali collegati alla rete, soprattutto se dual-band (2,4 e 5 GHz), potranno agganciarsi ai diversi router disseminati nell’ambiente a seconda dell’esigenza e delle condizioni del traffico, cambiando anche di volta in volta la frequenza.

La tecnologia adaptive routing technology (Art) sceglie infatti in tempo reale la sottorete migliore, pur mantenendo i device connessi nello stesso Ssid (il nome del network impostato dall’utente). Art posiziona smartphone, tablet, notebook e via dicendo nella banda corretta a seconda anche dell’utilizzo che si sta facendo del dispositivo: gaming, streaming, semplice navigazione sul Web e così via, spostandosi liberamente anche da un piano all’altro dell’edificio.

Gli utenti meno esperti potranno probabilmente essere già soddisfatti del setup automatico di Deco M5, ma quelli più esigenti riusciranno a ricavarne le migliori prestazioni possibili entrando nel ricco meno delle impostazioni. Utilizzando anche l’applicazione mobile per Android e iOs si potranno scegliere diverse priorità a seconda dei device, condividere le informazioni di reti guest, avviare testi diagnostici e di risoluzione dei problemi, monitorare il traffico di ogni singolo terminale e molto altro.

 

 

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, Deco M5 presenta una Cpu a quattro core, una velocità teorica di trasmissione da 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e da 867 Mbps su quella a 5 GHz, integra quattro antenne interne per ogni unità, due porte Gigabit Ethernet e una Usb Type-C. Supporta inoltre la tecnologia Mu-Mio e lo standard Bluetooth 4.2. Ogni router ha un diametro di 120 millimetri ed è alto 38 millimetri.

Acquistando Deco M5, il prezzo dello starter kit da tre unità è stato fissato negli Usa a 299 dollari, si avrà anche una copertura antivirus e antimalware per tre anni fornita da Trend Micro. Il prodotto contiene anche funzionalità di parental control e di filtraggio dei siti. Tp-Link fornisce infine supporto 24/7 per aiutare gli utenti a risolvere problemi minori, che non richiedono quindi un intervento tecnico, come eventuali difficoltà nel setup iniziale.

 

ARTICOLI CORRELATI