27/03/2018 di Redazione

Un'app e un visore per navigare con l'immaginazione in crociera

Msc Crociere ha sviluppato grazie ad Axed Group un'app mobile che funziona come un configuratore personalizzato e immersivo della vacanza. Bastano un visore Samsung oppure un cardboard e uno smartphone.

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Navigare con l'immaginazione, ancor prima di imbarcarsi fisicamente su una nave da sogno. Msc Crociere prosegue il proprio “viaggio” nella tecnologia scommettendo ancora sulla realtà aumentata e provando così a superare il principale handicap per la comunicazione e il marketing nel settore turistico: la distanza fra il cliente e il prodotto. Forte di una disponibilità di circa 20mila camere settimanali, l'anno scorso la società ha fatto viaggiare sulle proprie navi quasi due milioni di passeggeri (1,97 milioni) e per il 2018 punta ai 2,28 milioni. La novità del 2017 era stata l'arricchimento del catalogo cartaceo con elementi interattivi: indossando un visore di tipo cardboard, chi lo sfoglia può ottenere informazioni aggiuntive ed esplorare vitualmente la nave camminando sui ponti ed entrando nei saloni.

 

Oltre a riproporre questo format anche quest'anno, la società ha realizzato un passo ulteriore: un “configuratore immesivo”, cioè un sistema di realtà virtuale con cui l'aspirante passeggero può confezionare il proprio viaggio ideale, selezionando itinerari, navi, tipologie di camera, servizi e ottenendo in tempo reale informazioni sulla disponibilità di posti e sui prezzi per le date prescelte. Un perfetto esempio della logica di personalizzazione che è da qualche anno è diventato un mantra nel marketing e nelle vendite per aziende di ogni settore. Ma quello di Msc non è un semplice sistema di preventivi personalizzati, perché entra in gioco la realtà virtuale. “Dato che non possiamo portare tutte le persone sulle nostre navi per farglierle vedere, con la tecnologia portiamo le navi alle persone”, racconta il direttore marketing, Andrea Guanci. “Per questo progetto ci siamo ispirati al film Minory Report, con l'idea non solo di stupire, ma anche di cambiare la user experience di chi prenota una vacanza con noi”.

 

Il progetto si è avvalso del lavoro di sviluppo software di Axed Group, che ha realizzato ex novo la soluzione appositamente per Msc Crociere. L'utente finale deve solamente indossare dei visori di realtà virtuale, lanciare l'applicazione MSC360VR (scaricabile gratuitamente su App Store, per i dispositivi iOS, e su Google Play per i terminali Android) e imparare soli quattro gesture necessari a interagire con le schermate. Si possono quindi esplorare camere, ristoranti e ambienti vari delle navi, oppure visionare modelli 3D delle imbarcazioni, itinerari, destinazioni ed escursioni.

 

Nelle possibili interazioni c'è anche un ingrediente di realtà aumentata: grazie alla funzionalità di riconoscimento planare dell'applicazione, inquadrando con la videocamera dello smartphone una qualsiasi pagina del catalogo cartaceo si attivano i contenuti multimediali associati a tale pagina. A chiudere il cerchio della user experience, una volta terminata la configurazione della propria vacanza l'utente riceve tramite posta elettronica sia il link al preventivo della crociera, sia un video riassuntivo confezionato su misura per lui. Il filmato viene creato dinamicamente in tempo reale, sovrapponendo alle immagini una voce fuori campo che esordisce chiamando il cliente per nome.

 

 

 

Gli agenti di viaggio interessati possono fare richiesta per ricevere la soluzione e disporre quindi una modalità nuova per “raccontare” una proposta di vacanza, associando le informazioni alle emozioni. Due le declinazioni di user experience previste: il configuratore funziona con qualsiasi visore di tipo cardboard (che Msc fornisce in dotazione alle agenzie) da abbinare a uno smartphone, ma è ottimizzato per i dispositivi di realtà virtuale standalone di Samsung, come i Gear VR. Una terza incarnazione del progetto, su totem interattivi con schermo tattile, troverà presto spazio all'interno di agenzie viaggio e in luoghi pubblici come le stazioni della metropolitana milanese. “Attualmente solo il 2% dei viaggiatori sceglie la crociera”, spiega il country manager italiano di Msc, Leonardo Massa. “La tecnologia è un elemento essenziale sia per la percezione del prodotto, sia per far immaginare l'esperienza della vacanza”.

 

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