15/01/2015 di Redazione

Unit4 cresce nei servizi Erp e pianifica nuovi investimenti

La multinazionale olandese ha registrato nel 2014 un più 70 per cento nelle licenze SaaS. Acquisita quasi un anno fa da Advent, la società intende ampliarsi concentrandosi in particolare su ricerca e sviluppo e sul supporto clienti.

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Da poco presente direttamente anche in Italia, la olandese Unit4 ha annunciato una crescita record nel settore delle soluzioni Erp erogate in modalità SaaS: più 70 per cento. Per la prima volta nella storia aziendale, la vendita di licenze per servizi ha superato quella delle licenze tradizionali (comunque in crescita, secondo quanto dichiarato dalla società) rispetto all’anno precedente. L’azienda non ha però divulgato altre informazioni riguardo lo stato di salute finanziario, dato che si trova nel mezzo di un importante processo di riorganizzazione. Quotata alla Borsa Nyse Euronext fino ad aprile dello scorso anno, Unit 4 è stata infatti acquisita da Advent all’inizio dello scorso anno, il che ha comportato una revisione della strategia globale e la creazione di un nuovo gruppo dirigenziale.

Secondo quanto si legge in un comunicato ufficiale, la società sta lavorando ad altre iniziative strategiche, pianificate per l’anno in corso, che hanno l’obiettivo di far crescere ulteriormente Unit4 nel mercato SaaS. “Nell’attuale situazione economica, il vero valore sta nel successo dei clienti,” ha affermato Jose Duarte, Ceo di Unit4. “Il nostro software viene già riconosciuto dal mercato per essere tra i più flessibili e user friendly, ma noi aspiriamo a distanziarci ulteriormente dai nostri competitor. Una grande tecnologia dovrebbe essere estremamente pervasiva e adottata da un altissimo numero di utenti. Ecco perché abbiamo deciso di focalizzarci su nuovi investimenti in ricerca e sviluppo e nell’eccellenza dei servizi.”

Unit4 sta quindi pensando di ampliare le proprie dimensioni complessive (oggi l’azienda ha oltre quattromila dipendenti in 26 Paesi), costituendo una nuova struttura specificamente dedicata al customer service. Un nuovo programma globale dedicato ai partner di canale dovrebbe poi consolidare i rapporti con chi opera direttamente a contatto con i clienti. Infine, verranno potenziati i centri di ricerca e sviluppo e quelli dedicati ai servizi professionali e al supporto ai clienti di Spagna, Portogallo e Polonia, con l’obiettivo di supportare il processo di sviluppo di una tecnologia altamente scalabile e di nuovi servizi d’eccellenza.

 

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