Con il nuovo Xiaomi Redmi Note 9S, ufficialmente presentato dall’azienda cinese, la fascia media del mercato degli smartphone si arricchisce di una valida alternativa, che piacerà a chi non voglia spendere più di 200 euro all’incirca per un prodotto di buona qualità. In attesa di conoscere i prezzi ufficiali per l’Italia, sappiamo che questo modello negli Stati Uniti è proposto a 199 dollari per la variante con 4 GB di memoria Ram e 64 GB di spazio di archiviazione interno, mentre si sale a 239 dollari per quella con 6 GB di Ram e 128 GB di spazio.

Il Redmi Note 9S è un modello con schermo da 6,67 pollici e risoluzione Full HD, che si distingue dalle precedenti proposte di Xiaomi innanzitutto per due elementi. La fotocamera frontale, oltre a vantare ben 16 megapixel di risoluzione, è di tipo “display-in”, cioè integrata nello schermo in modo da ridurre al minimo le cornici e dunque lo spazio sottratto alla visualizzazione di contenuti. Il secondo elemento distintivo e di novità è il motore a vibrazione lineare posto sull’asse z del telefono (cioè sulla traiettoria corrispondente all’asse z del piano cartesiano, che taglia diagonalmente il dispositivo), che garantisce un migliore feedback tattile rispetto ai motori tradizionali.

L’elaborazione dei dati è affidata a un chipset Qualcomm Snapdragon 720G, composto da una Cpu octa-core con frequenza di clock massima di 2,3 GHz e una Gpu Adreno 618. Xiaomi assicura che la batteria da 5.020 mAh sia sufficiente per far funzionare lo smartphone da mattina anche a fronte di un utilizzo intenso, potendo comunque contare sull’opzione della ricarica veloce.

 

 

Ben quattro le fotocamere posteriori: un obiettivo principale da 48 MP, una lente ultra grandangolare da 8 MP, una per le macro da 5 MP e il sensore di profondità ToF da 2 MP. Il sensore per le impronte digitali è posizionato lateralmente e funge anche da pulsante di accensione.

In attesa di conoscere i dettagli sulla data di lancio e sui prezzi per l’Italia, sappiamo al momento che il Redmi Note 9S sarà proposto in tre colorazioni: Interstellar Grey, Aurora Blue e Glacier White.