04/10/2024 di redazione

Aruba si insedia a Roma: apre il primo data center del nuovo campus

L’Hyper Cloud Data Center di Roma Est è una infrastruttura carrier-neutral: è solo la prima di un campus che arriverà a ospitarne cinque.

aruba-data-center-roma.jpg

Un nuovo data center di Aruba apre i battenti a Roma. Si chiama Hyper Cloud Data Center e si propone come hub “carrier-neutral”, capace di ospitare i dati e i carichi di lavoro di aziende, pubbliche amministrazioni, fornitori di servizi e operatori di telecomunicazione, senza vincoli di parte. Non a caso, Aruba ha già stretto accordi con Namex, Open Fiber, Sparkle e Mix. Il nuovo data center racchiude soluzioni personalizzate di colocation, da porzioni di rack a intere sale dedicate, a  private cage e cross connections. Inoltre il data center erogherà anche i servizi di  Aruba Enterprise, tra cui quelli Trust, Cloud e Managed, garantendo continuità operativa e offrendo soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity.

Si tratta del quarto data center di proprietà del gruppo Aruba, accanto a quello di Ponte San Pietro  e ai due di Arezzo. Aruba ha progettato e realizzato essa stessa la nuova infrastruttura, prevedendo nel complesso un investimento di oltre  300 milioni di euro.

La sede scelta è il Tecnopolo Tiburtino di Roma Est, che già ospita più di 150 aziende. Ma non è tutto: un secondo data center, nella stessa sede, è già in fase avanzata di costruzione e sarà attivato entro la prima metà del 2025 e altri tre saranno realizzati in un un momento successivo: ne risulta un campus esteso su un’area di 74.000 metri quadri, di cui 52.000 occupati dai data center, per un totale di 30 MW di potenza IT, erogati con un livello di ridondanza 2N o superiore.

Una sala del nuovo data center di Aruba

Una sala del nuovo data center di Aruba

L’infrastruttura ha ottenuto la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility rilasciata da EPI, che riconosce la conformità a principi di progettazione e di costruizione. Aruba ha anche prestato attenzione agli aspetti di sostenibilità, adottando sistemi di raffreddamento ad alta efficienza e alimentazione da impianti fotovoltaici.

"Con l'attivazione dell'Hyper Cloud Data Center di Roma, possiamo aumentare significativamente la capacità di spazio e potenza a disposizione dei nostri clienti, rispondendo alla rapida crescita dei consumi prevista dallo sviluppo del cloud e di tecnologie come l'intelligenza artificiale, ha detto Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba. “La scelta della capitale come sede del Campus non solo rafforza la copertura geografica del nostro network, ma sostiene anche il ruolo di Roma come hub strategico a livello nazionale, bilanciando la concentrazione nell'area di Milano. Questo nuovo campus è il risultato del nostro impegno nell'ideare soluzioni che massimizzano affidabilità ed efficienza, minimizzando al contempo l'impatto ambientale". 

“L'Hyper Cloud Data Center di Aruba rappresenta un passo fondamentale nel processo di trasformazione digitale della Città di Roma”, ha commentato Alessandro Talotta, executive president & chairman del Mix, preannunciando che la propria azienda “ha in programma un'importante espansione nella capitale, e tra le nostre priorità vi è la presenza all'interno del data center di Aruba. Un aspetto su cui poniamo molta attenzione è il pieno rispetto del principio di neutralità, un valore a cui teniamo particolarmente”.

 

 

 

 

 

 

, il pieno rispetto della norma non solo in termini di design e progettazione, ma anche di conformità di quanto effettivamente costruito.

 

A ciò si aggiunge l'approccio "green-by-design" che è parte integrante e distintiva del modo di operare di Aruba: l’efficientamento massimo degli asset infrastrutturali, studiato fin dalla prima fase di progettazione di ogni data center, è accompagnata dall'impegno a garantire la massima affidabilità, sicurezza e prestazioni. In questo senso, grazie alla presenza di impianti fotovoltaici e a sistemi di raffreddamento ad alta efficienza (free-cooling), il campus rappresenta un innovativo esempio di data center efficiente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI