01/04/2015 di Redazione

Attesa finita per il robottino: arrivano le chiamate via WhatsApp

Dapprima lanciata in beta e disponibile solo su invito, adesso la nuova funzionalità è disponibile per tutti i possessori di dispositivi androidi. Per ricevere e inoltrare telefonate gratuite è necessario installare la versione 2.12.5 dell’applicazione o

immagine.jpg

Telefonare, senza spese, attraverso WhatsApp non è più un miraggio per tutti i possessori di terminali Android. Il robottino verde mette per primo le mani sulla nuova funzione, già introdotta in versione beta e finora accessibile solo su invito: la possibilità è ora estesa a tutti, purché venga installata l’ultima versione dell’app per Android, la 2.12.5, disponibile attraverso il sito di WhatsApp; su Google Play è attualmente ancora proposta la release precedente, che è sì compatibile con la nuova funzione di voice call ma con qualche problema tecnico segnalato dagli utenti.

Aggiustamenti a parte, si può dire che la rivoluzione delle telefonate gratuite sia finalmente approdata su un’app di messaggistica dalla popolarità immensa, che un anno fa già contata oltre 500 milioni di utenti attivi, 700 milioni di foto condivise ogni giorno e 10 miliardi di messaggi inviati ogni ventiquattr’ore. Il software, oggi passato nelle mani di Facebook grazie a un’acquisto da 19 miliardi di dollari, ha introdotto per la prima volta i contenuti audio nell’estate del 2013, ma solo come messaggi vocali.

Le telefonate sono un’altra cosa, e il loro esordio su WhatsApp è arrivato due mesi fa attraverso un client per desktop. Le chiamate gratuite via smartphone, estese a tutti i possessori di modelli Android, esordiscono solo adesso ed è questa la svolta vera, con cui il servizio sfida la concorrenza di Apple (iMessage/FaceTime), Miscrosoft (Skype) e Viber.

 

 

Come funziona il tutto? Una volta aggiornata l’applicazione alla release 2.12.5, gli utenti potranno rispondere e inoltrare telefonate ai loro contatti. Di fronte a una chiamata in ingresso si può scegliere di “alzare la cornetta” oppure declinare, senza o con un breve messaggio di testo; per telefonare, invece, è sufficiente selezionare il contatto desiderato e cliccare sul tasto delle chiamate. Non manca, in questa nuova funzionalità, la segnalazione della cronologia, delle chiamate perse e della durata delle conversazioni.

La scorsa settimana Brian Acton , cofondatore di WhatsApp, ha promesso che le chiamate vocali via app saranno estese ai terminali iOS entro poche settimane. L’allargamento a Windows Phone e BlackBerry OS (per alcuni modelli di smartphone), secondo precedenti dichiarazioni, dovrebbe invece arrivare in tempi più lunghi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI