Chi è nelle forze dell’ordine spesso affronta pericoli e imprevisti, ma la tecnologia può essere un ottimo alleato della sicurezza e anche dell’efficacia del loro lavoro. In Austria il Ministero degli Interni ha scelto di puntare sulle tecnologie indossabili e di acquisizione e gestione video per supportare circa quattromila agenti di polizia, e per questo progetto si è affidata a Motorola Solutions.
Sono state acquistate quattromila videocamere indossabili VB400: dispositivi rugged, certificati IP67 (e dunque resistenti a pioggia, vento e neve) e con connettività integrata. Possono catturare immagini dal punto di vista dell’osservatore risultando utili, quindi, per attività di documentazione e indagine.
I video vengono crittografati e trasmessi su protocollo TLS1.2 al software VideoManager. Con esso gli gli agenti di polizia austriaci possono caricare e gestire facilmente le riprese video, organizzate per ora, data e luogo. Sono disponibili, inoltre, funzionalità di pre e post registrazione, utili per esempio in caso di particolari attività o interventi programmati.
“Le videocamere indossabili hanno dimostrato di svolgere un ruolo cruciale nel contribuire a migliorare la sicurezza in prima linea, fungendo anche da preziosa fonte di prove nei casi penali", ha commentato Michael Kaae, corporate vice president di Motorola Solutions. “Assistiamo a una crescente domanda di tecnologia video, che include videocamere indossabili, soluzioni video in mobilità sulle auto, e fisse per aiutare i primi soccorritori a mantenere al sicuro le loro comunità”.