13/10/2014 di Redazione

Chiamate e chat al sicuro con la crittografia di Partner Data

Ecs Encryption Call System è una soluzione che permette di crittografare e mettere in sicurezza conference call, videochiamate e chat grazie a un client VoIP installabile su smartphone o tablet e a un server SIP dedicato. L’installazione richiede soltanto

immagine.jpg

In tempi in cui il furto di informazioni e di contenuti è all’ordine del giorno, non possiamo dimenticarci (e soprattutto, non possono farlo le aziende) di mettere al sicuro i dati che transitano dai canali “volatili” come le chat, le telefonate via VoIP e le videoconferenze. A questo pensa Ecs Encryption Call System, una soluzione di crittografia appena presentata da Partner Data, vendor italiano specializzato in prodotti per la sicurezza It e la protezione del software, in sistemi di identificazione e in programmi di fidelizzazione.

Si tratta, sostanzialmente, di un servizio di chiamate VoIP crittografate (audio, video e dati) che permette di generare e scambiare una chiave crittografica per la messa in sicurezza della conversazione tra gli utenti. Per fare ciò sfrutta un server SIP dedicato, da cui viene generata e scambiata la chiave crittografica, e un client VoIP installabile su smartphone o tablet. 

L’installazione, promette Partner Data, è questione di pochi minuti. “Ecs Encryption Call System”, spiega Maurizio Moroni, responsabile della divisione Security dell’azienda, “è una soluzione per la cifratura dei dati semplice e immediata. In pochi minuti è possibile creare un circuito per le conversazioni da smartphone, tablet e centalino VoIP  sicuro e facilmente estendibile ad altri dispositivi in caso di necessità”.

 

 

Ecs Encryption Call System permette di crittografare chiamate, audio-conferenze, video chiamate e chat, anche di gruppo. Il livello di sicurezza garantito è alto, grazie alla encryption del segnale TLS su TCP e Media Encryption su SRTP, a chiave simmetrica AES-256, all’o scambio delle chiavi crittografiche in due modalità (ZRTP o SDES), alla funzione DPI System Protection (Deep Packet Inspection) utile per prevenire infezioni da virus/worm, e alla protezione dagli attacchi Denial-of-Service e Man-In-The-Middle.

ARTICOLI CORRELATI