17/01/2024 di redazione

Componenti per data center: Vertiv pronta a raddoppiare la produzione

L’azienda punta a raddoppiare la produzione di quadri elettrici, busway e soluzioni modulari integrate nel giro di due anni, con l’apertura di nuove fabbriche e il potenziamento di quelle esistenti.

vertiv-quadro-elettrico.jpg

La crescente domanda di servizi cloud, ma anche di elaborazione e storage on-premise, fa espandere i data center in tutto il mondo, specie quelli hyperscaler e le infrastrutture destinate alla colocation. La spinta dell’intelligenza artificiale, naturalmente, sta giocando un ruolo significativo in questa tendenza. E le attività di Vertiv, uno specialista dei sistemi per la continuità energetica e la gestione del calore, si adeguano di conseguenza.

L’azienda ha fatto sapere di aver raddoppiato la propria capacità produttiva per i quadri elettrici (switchgear), i sistemi di distribuzione dell’energia come i busway e le soluzioni modulari integrate. Un raddoppio che permetterà di soddisfare la crescente domanda di tecnologie che fanno da “scheletro” ai data center. In particolare, i grandi hyperscaler come Aws, Microsoft Azure e Google Cloud utilizzano spesso i data center prefabbricati standardizzati che consentono di replicare facilmente il format di una infrastruttura in diverse parti del mondo.

Si prevede, quindi, che la produzione di switchgear, busway e soluzioni modulari integrate di Vertiv raddoppierà nel giro di due anni (entro la fine del 2025) rispetto ai livelli attuali. Questo sarà possibile grazie all’apertura di nuovi stabilimenti e all’incremento della produzione di quelli esistenti: attività di espansione sono già in corso in South Carolina (Stati Uniti), Messico, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Irlanda e Irlanda del Nord. Vertiv, inoltre, potrà far leva sulle attività di E&I Engineering e PowerBar Gulf, azienda acquisita a fine 2021.

Una soluzione modulare integrata di Vertiv

Una soluzione modulare integrata di Vertiv

“Quando abbiamo acquisito il comparto di switchgear e busway per completare il portfolio di gestione dell'energia end-to-end per i data center e altre applicazioni critiche in ambito commerciale e industriale, avevamo previsto che questa gamma di prodotti ci avrebbe permesso di offrire maggiore valore e soluzioni superiori ai nostri clienti", ha commentato il Ceo di Vertiv, Giordano Albertazzi. "Con la crescita vertiginosa del volume di traffico dati, rafforzata dalla rapida accelerazione dell'intelligenza artificiale, la domanda attuale sta superando le proiezioni che avevamo elaborato in fase di acquisizione di E&I. Vertiv sta rispondendo a questa accelerazione della domanda investendo in unità produttive in aree e località chiave, potenziando le attività in tutto il mondo e rispondendo in modo flessibile alla futura domanda di gestione dell'energia."

La crescente adozione dell'intelligenza artificiale nelle aziende e di altri sistemi di calcolo ad alte prestazioni sta fungendo da propulsore d’innovazione su tutto il portfolio d’offerta di Vertiv, inclusi i sistemi di gestione dell'alimentazione (come gli Ups), quelli di gestione termica (sistemi di raffreddamento ad aria e di liquid cooling) e le soluzioni modulari prefabbricate. "L'investimento in maggiori capacità in tutte le regioni globali è in linea con la nostra strategia di consentire la crescita del settore e di realizzare una supply chain resiliente", ha concluso Albertazzi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI