Microsoft Italia e Tim rinsaldano la storica alleanza. Con una nuova iniziativa appena annunciata, le due aziende metteranno a fattor comune “competenze, risorse, connettività e capacità tecnologiche”, si legge in una nota, “per progettare soluzioni cloud e digitali pensate per le esigenze delle imprese italiane, con l’obiettivo di accelerarne l’adozione su larga scala”. Non si pensa, però, solo al mondo delle imprese ma anche alla Pubblica Amministrazione.
Al centro dell’iniziativa, i servizi cloud erogati da Tim Enterprise e l’intelligenza artificiale di Microsoft, con progetti che saranno declinati su tre filoni. Il primo è quello della transizione in cloud e della modernizzazione applicativa: verrà posta l’enfasi sulla scalabilità delle architetture, sulle garanzie di continuità operativa e sulla compliance. La divisione Tim Enterprise metterà a disposizione sia piattaforme proprietarie sia servizi cloud dei principali hyperscaler (dunque non solo di Microsoft Azure), ma “integrati e governati per rispondere a esigenze diverse di sicurezza, performance e compliance”.
Il secondo filone è quello della sicurezza e governance del dato, per cui verranno realizzati progetti che spaziano dai modelli di gestione dei dati all’identità digitale. Infine l’intelligenza artificiale, per casi d’uso “orientati all’efficienza, alla qualità del servizio e al supporto alle decisioni, con un’attenzione specifica ai controlli, alle policy e alla gestione del rischio”, sottolineano Microsoft e Tim. Tra gli esempi citati, l’utilizzo dell’AI generativa nel supporto clienti, nella gestione documentale, nell’automazione e nel supporto alle funzioni operative.
Si parte, ora, con un primo progetto di digital workplace che riguarda proprio Tim: l’azienda adotterà su larga scala Microsoft 365 Copilot e la piattaforma low-code Power Platform, a supporto del personale e dei processi interni. La collaborazione prevede, poi, “un insieme di iniziative finalizzate ad aumentare la produttività e la capacità di innovazione su scala organizzativa”. Inoltre verranno valutate azioni congiunte per portare soluzioni di intelligenza artificiale a imprese ed enti della Pubblica Amministrazione.
“La crescita digitale dell’Italia richiede infrastrutture affidabili, sicurezza e una governance solida di cloud e AI”, ha dichiarato Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim. “Con un partner come Microsoft andiamo a rafforzare un’alleanza che unisce tecnologia e capacità industriale, con l’obiettivo di portare innovazione concreta a imprese e Pubblica Amministrazione”.
“Cloud e intelligenza artificiale stanno diventando fattori decisivi per la competitività e la crescita dell’Italia”, ha detto Samer Abu-Ltaif, presidente Emea di Microsoft. “Con Tim, uniamo competenze locali e tecnologia globale per favorire un’adozione dell’AI sicura, governata e responsabile, a partire dalla trasformazione stessa di Tim con Copilot fino all’estensione di soluzioni che supportano imprese e settore pubblico in tutto il Paese”.