25/06/2015 di Redazione

Controsenso Samsung: proteggere i Pc disattivando Windows Update

Un file, Disable_Windowsupdate.exe, blocca gli aggiornamenti automatici di Microsoft sui computer sudcoreani. L’eseguibile è parte integrante dell’applicativo Sw Update del colosso asiatico e opera all’insaputa degli utenti. Una scelta pericolosa, giustif

immagine.jpg

Un possibile pericolo si aggira nei laptop prodotti da Samsung. È un eseguibile che disattiva Windows Update (Wu) e la possibilità di ottenere in automatico gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft per il proprio sistema operativo. Il dettaglio strano? Che il file è realizzato dalla stessa casa sudcoreana, a quanto pare per evitare che gli aggiornamenti software di Samsung contrastino con quelli del colosso di Redmond. Un bel pasticcio, che lascia i possessori dei dispositivi asiatici in mezzo al dilemma. Da qualsiasi lato la si tiri, la coperta rimane corta: le patch di Samsung sono importanti, così come quelli forniti da Windows Update. Che fare? Sembra che, almeno per il momento, la situazione sia destinata a rimanere in stallo. O almeno così pensa Patrick Barker, Mvp di Microsoft, il primo a evidenziare il problema in seguito a una richiesta di un utente che riscontrava difficoltà ad aggiornare Windows su un computer Samsung.

L’eseguibile incriminato è Disable_Windowsupdate.exe, un nome che più chiaro di così non potrebbe essere. Il programma viene caricato a ogni riavvio della macchina e non sembra esserci modo di sfuggirgli. Infatti, anche se viene temporaneamente disabilitato, il reboot del sistema comporta una sua riattivazione automatica. Il file è parte integrante dell’applicativo Sw Update, con cui Samsung scarica e installa gli aggiornamenti di driver e di altre amenità sui suoi computer.

Il vendor asiatico è stato costretto a scoprire le carte dallo stesso Barker, ammettendo che la procedura si è resa necessaria per evitare che l’utente installi driver che potrebbero rivelarsi incompatibili con il sistema in uso. Ovviamente, disabilitare Windows Update senza il consenso dell’utente non è una cosa da fare, anche perché sembra che Samsung fornisca gli aggiornamenti tramite protocolli non coperti da crittografia. Il che aumenta la sensazione di incertezza e pericolo.

 

Fonte: Bsod Analysis

 

Contattati sia dallo stesso Barker che da alcuni siti di informazione statunitensi, vari portavoce di Samsung hanno tentato di gettare acqua sul fuoco, aggiungendo che l’azienda sta lavorando con Microsoft per risolvere il problema e che il file non blocca Wu, ma semplicemente non gli permette di installare gli aggiornamenti automaticamente. Nel frattempo, è possibile verificare la presenza dell’eseguibile cercando la cartella Samsung all’interno di Programmi: questa dovrebbe contenere il file Disable_Windowsupdate.exe.

 

ARTICOLI CORRELATI