14/10/2024 di redazione

F5 consente migliore visibilità e un approccio unificato con Nginx One

La nuova soluzione Software-as-a-Service permette di gestire da un’unica console le prestazioni e la sicurezza delle applicazioni in ogni tipo di ambiente IT.

Gestire e proteggere le reti e le applicazioni, preservandone la disponibilità e le performance, con un unico strumento e da un unico punto di vista è da sempre l’approccio di F5, a cui l’azienda negli anni è rimasta fedele ma rinnovando la propria offerta per adattarla alla trasformazione tecnologica. L’ultima novità si chiama Nginx One e rientra nella gamma d’offerta figlia dell’acquisizione di Ngnix, risalente al 2019. 

Si tratta, in sostanza, di una soluzione che consolida prodotti esistenti e in precedenza separati (tra cui Nginx Plus) per consentire maggiore semplicità, risparmi e implementazioni più snelle. Attraverso una console di gestione in cloud, Nginx One permette di migliorare la sicurezza e la delivery delle app e delle istanze F5 Nginx e Nginx Open Source, aiutando quindi nella quotidianità lavorativa i team di sviluppo applicativo, operations e piattaforma.

La soluzione può funzionare in qualsiasi tipo di ambiente IT, dai data center on-premise, al cloud, all’edge, e questa trasversalità permette di superare i limiti dell’approccio tradizonale a silos. Dal cruscotto Software-as-a-Service si controllano funzionalità di load balancing, Web server e applicativi, API gateway, sicurezza e compliance. Tra le altre cose, è possibile distribuire con facilità policy di sicurezza su tutto l'ecosistema applicativo, ricevere indicazioni di configurazione e automatizzare aggiornamenti e patch.

Rispetto alle precedenti soluzioni per Nginx in catalogo, questa nuova proposta introduce anche un upgrade degli strumenti di monitoraggio e visualizzazione dei dati, nonché capacità di telemetria e di intelligenza artificiale. Questo, per i team di sviluppo e operations, significa avere migliore visibilità e comprensione sul funzionamento delle applicazioni.

“Il successo nel deployment delle applicazioni è un lavoro di squadra”, ha commentato Shawn Wormke, vice president e general manager Nginx di F5. “Le funzioni di delivery e sicurezza delle app, così come la visibilità corrispondente, sono spesso frammentate tra diversi gruppi. Nginx One è ideale per architetture applicative moderne, distribuite in cloud privati e pubblici e basate su container e Kubernetes, offrendo una soluzione che ottimizza, scala e protegge ambienti applicativi e API complesse, permettendo un’efficace collaborazione tra i team”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI