Immagine generata con l'AI
Accenture ha concluso l'acquisizione di Fibermind, azienda italiana specializzata nelle reti in fibra ottica 5G e mobili, sei settimane dopo aver già reso pubblica quest'iniziativa, volta a rafforzare le competenze nei servizi di engineering nelle telecomunicazioni.
Con sede a Rovigo e attività su tutto il territorio nazionale, Fibermind ha un organico di 400 dipendenti. serve una gamma di clienti prevalentemente del settore privato, con un focus su telecomunicazioni, servizi di pubblica utilità e trasporti. L'azienda ha però anche relazioni di lunga data con autorità nazionali e municipalità. Gli specialisti italiani saranno integrati nella business unit dedicata alle Telco di Accenture e metteranno a disposizione le proprie competenze che spaziano dalla progettazione di reti alla gestione dei permessi, dall'ufficio tecnico alla gestione dei progetti direttivi locali, dai test di accettazione delle reti alla documentazione di rete e alla connessione domestica.
Secondo Roberto Pagella, head of Accenture Operations in Italia, l’acquisizione consentirà di costruire un “centro di eccellenza sul network engineering, dove la tecnologia potrà essere utilizzata per amplificare gli skill e la conoscenza delle persone”.
I termini dell'accordo non sono stati divulgati.