Grandi operazioni in corso nel mondo dei distributori, con impatti anche sul mercato italiano. Tech Data ha appena annunciato la sigla di un accordo con Avnet per acquisire da quest’ultima la sua divisione Technology Solutions. Divisione peraltro operative anche in Italia. L’operazione metterà nelle casse di Avnet 2,4 miliardi di dollari in denaro e 2,8 milioni di azioni del common stock di Tech Data (il cui valore è attualmente di circa 200 milioni di dollari), per un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari.
Come dichiarato dalle due società, la vendita genera per entrambie “immediate opportunità di focalizzarci sulle nostre strategie core e di scalare i loro rispettivi business”. Tech Data, in particolare, stima di ottenere risparmi annuali per 100 milioni di dollari entro i primi 24 mesi dalla chiusura dell'operazione. Operazione che, secondo le parole dell’amministratore delegato di Tech Data, Bob Dutkowsky, “completa le nostre possibilità sulla distribuzione in Europa e America e rafforza la presenza nella regione Asia Pacifico, che è un mercato nuovo per il gruppo”.
Avnet, dal canto suo, nel nuovo assetto più snello potrà focalizzarsi sulle attività centrali per il business e sull’esplorazione di nuovi segmenti di mercato. Come dichiarato dal Ceo William Amelio, “in futuro Avent concentrerà le sue risorse e I suoi investimenti nel diventare leader nei servizi di design chain e di supply chain, non soltanto per i nostril attuali clienti e fornitori, ma anche per nuovi mercati”. Alcuni investimenti mirati riguarderanno le soluzioni embedded, le piattaforme per l’Internet of Things e per le comunicazioni critiche.

Di certo, fin da ora lo scenario diventa meno frammentato, vendendosi a creare un nuovo super-distributore di soluzioni tecnologiche e servizi. “Per molti anni Tech Data è stata in competizione, ma ha anche ammirato Avnet Technology Solutions”, ha commentato Dutkowsky. “Siamo elettrizzati all’idea di iniziare insieme questa avventura e crediamo che i nostril clienti, i vendor nostril partner, i dipendenti e gli azionisti apprezzeranno e traranno beneficio dal valore che porteremo sul mercato”.
A margine dell’accordo sull’acquisizione, è stata raggiunta anche un’intesa riguardante parte dell’attuale offerta di Tech Data e di Avet: le due aziende collaboreranno per “portare le migliori soluzioni IoT end-to-end al mercato”.