16/07/2025 di redazione

Gft entra nell’ecosistema Sap con un’acquisizione in Brasile

L’azienda tedesca ha rilevato Megawork, società di consulenza brasiliana specializzata su Sap. Si punta a entrare in nuovi settori verticali e al cross-selling.

Ancora un allargamento per Gft Technologies, società tedesca specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore bancario e assicurativo. E anche oggi, come per la precedente acquisizione, l’affare riguarda i mercati dell’America Latina. All’inizio del 2024 Gft aveva rilevato Sophos Solutions, società colombiana (da non confondersi con la quasi omonima azienda di cybersicurezza britannica) specializzata in soluzioni per il core banking. 

Ora ci si sposta in Brasile e si cambia dominio tecnologico: la nuova acquisizione di Gft è Megawork Consultoria e Sistemas, una media azienda (da oltre 350 collaboratori) di San Paolo che eroga servizi di consulenza e realizza progetti su tecnologia Sap. Si tratta della prima operazione societaria realizzata sotto la guida del nuovo amministratore delegato, Marco Santos, che lo scorso gennaio ha preso il posto di Marika Lulay.

Stando alle dichiarazioni ufficiali, l’acquisizione di Megawork è “una mossa strategica che si allinea direttamente alla strategia quinquennale di Gft”, e che permetterà di supportare obiettivi di “crescita dei servizi ad alto valore aggiunto, aumento della redditività e maggiore integrazione con i principali fornitori di software indipendenti”

Aspetto rilevante è che con questo investimento Gft entra nell’ecosistema di Sap, in cui Megawork è già radicata attraverso la proposta di prodotti (l’Erp S/4Hana, la business suite e la piattaforma tecnologica di Sap) e di servizi di supporto, di implementazione e di outsourcing. Gft potrà, così, proporre un’offerta centrata su Sap comprensiva di  implementazioni, upgrade, migrazioni e supporto continuo. 

<a href="https://www.freepik.com/free-photo/close-up-businesswoman-pointing-digital-tablet_860804.htm#fromView=search&page=1&position=47&uuid=83319e47-6572-4011-b800-a15aab04edf6&query=business+digital">Image by pressfoto on Freepik</a>

Un ingrediente innestato su Sap sarà l’intelligenza artificiale generativa, quella del nuovo prodotto di Gft, GenAI Wynxx. Quest’ultimo verrà integrato nei servizi Sap attualmente proposti da Megawork e avrà, a detta di Gft, un ruolo centrale nell’accelerare le migrazioni all’Erp in cloud e nel semplificare i progetti.

In termini strategici, tutto ciò ha diverse conseguenze. La prima è, per Gft, la possibilità di entrare in altri settori verticali diversi da quello bancario e assicurativo, settori che utilizzano il gestionale di Sap come l’industria manifatturiera, il farmaceutico, l’energia, i beni di consumo e la Pubblica Amministrazione. Seconda conseguenza è che Gft potrà accelerare sia la crescita dei ricavi sia la redditività, dato che i servizi Sap sono un segmento d’offerta ad alta marginalità e attualmente molto richiesto. Vista la minima presenza di sovrapposizioni tra l'attuale clientela di Gft e quella di Megaport, si aprono anche opportunità di cross-selling. “Questo accordo riflette la nostra ambizione di crescere nei servizi ad alto valore aggiunto e ad alta marginalità legati a Sap, uno degli Independent Software Vendor più riconosciuti a livello globale,” ha dichiarato Santos.

L’acquisizione sarà interamente realizzata attraverso disponibilità liquide, finanziata dai fondatori dell'azienda con fondi esistenti. La chiusura della transazione è prevista al più tardi per il quarto trimestre del 2025, una volta ottenuto il via libera  dell'autorità antitrust brasiliana. L’attuale team dirigenziale di Megawork  rimarrà in carica “per garantire continuità e una transizione senza intoppi”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI