21/11/2014 di Redazione

Il file sharing con Google Drive è ora integrato in Hangout

Con il prossimo update di Hangout sarà possibile inviare e ricevere file attraverso la piattaforma cloud, senza interrompere le videochiamate. Un passo in direzione della produttività e di una migliore user experience, nonché un tentativo di contrastare i

immagine.jpg

Grazie ai servizi di Google, da oggi comunicare via video e condividere documenti diventano attività più veloci e rapide da svolgere, anche contemporaneamente. La società di Mountain View ha, infatti, ha migliorato e reso più completo il servizio Hangout integrando al suo interno una funzionalità di file sharing basata su Google Drive: in sostanza, gli utenti possono ora condividere i documenti salvati sulla piattaforma cloud senza abbandonare la videochiamata in corso.

Per condividere i file di Google Drive è sufficiente copiare e incollare l’Url del file all’interno della chat di Hangout. In alternativa è possibile selezionare il documento, l’immagine o il contenuto che si vuole inviare cliccando sull’icona posizionata a destra della chat bar. Per poter visualizzare il file trasferito, il destinatario deve prima essere stato inserito fra gli utenti che possono accedere al contenuto caricato su Google Drive (con accesso limitato o condiviso).

 



Abbiamo parlato al presente, ma in realtà la nuova funzione sarà  resa disponibile a breve con il prossimo update di Hangout. Tempistiche a parte, è chiaro come con questa mossa Big G stia tentando non solo di rendere più piacevole e completa l’esperienza di videochat, ma anche di integrare alcuni strumenti utili per chi lavora a distanza su progetti o scambia materiale con clienti e collaboratori.

Solo pochi giorni fa Microsoft ha annunciato il rebranding (e insieme il miglioramento) della sua piattaforma Lync: a breve si chiamerà Skype for Business e proporrà una sintesi di vecchie funzionalità e di strumenti mutuali da Skype

ARTICOLI CORRELATI