25/02/2016 di Redazione

La “spina dorsale” di 3 Italia nelle mani di Ericsson e Cisco

La trasformazione del backbone della telco verrà gestita grazie alle tecnologie router dei due colossi, con l’obiettivo di sostenere la crescente richiesta di traffico dati. Il gruppo statunitense metterà a disposizione i dispositivi di sicurezza Firepowe

immagine.jpg

La compagnia 3 Italia si è affidata a Ericsson e Cisco per trasformare il backbone Ip della propria rete mobile, con l’obiettivo di ampliare la capacità di trasmissione per sostenere la crescente richiesta di traffico dati, garantendo una customer experience di alta qualità. Ericsson e Cisco forniranno la loro tecnologia router che, grazie a una piattaforma consolidata e modulare, può garantire servizi personalizzati sia per utenti fissi sia mobili. L’architettura preposta per 3 Italia include anche il Firepower 9200 di Cisco, un dispositivo di sicurezza che protegge il packet core mobile per migliorare la stabilità della prestazione e del servizio. Il colosso svedese e quello statunitense hanno stretto una collaborazione commerciale e tecnologica globale nel novembre 2015, con l’obiettivo di creare le reti del futuro.

“Siamo molto contenti di consolidare la nostra lunga collaborazione con 3 Italia, di cui Ericsson gestisce la rete e gli ambienti It da oltre dieci anni”, ha spiegato Nunzio Mirtillo, presidente della regione mediterranea del gruppo scandinavo. “Facendo leva sulle capacità complementari di Ericsson e Cisco, stiamo aprendo la strada al 5G, andando incontro alle sempre maggiori richieste dei consumatori e alla crescita del traffico dati”.

L’azienda svedese, in qualità di primo operatore al mondo nelle infrastrutture di reti mobili, è da tempo impegnata nello sviluppo dei network di prossima generazione ed è uno dei principali player, per esempio, del progetto “5G Exchange”: nata in seno alla Commissione Europea, questa iniziativa ha l’obiettivo di agevolare la crescita di un mercato unificato dei servizi abilitato dalle infrastrutture di quinta generazione, integrando operatori e tecnologie differenti.

 

ARTICOLI CORRELATI