02/02/2011 di Redazione

Oracle StorageTek T10000C è il nastro più veloce

Oracle ha presentato StorageTek T10000C, un nastro dalle prestazioni decisamente superiori a quelle dei modelli precedenti. Secondo la multinazionale è 5 volte più veloce e 3 volte più capiente dei prodotti della concorrenza.

immagine.jpg

Giusto per rendere l'idea: può contenere fino a 9.200.000 ore di trasmissioni televisive ad alta definizione. Stiamo parlando del nuovo nastro StorageTek T10000C presentato da Oracle, che con i suoi 5 TeraByte offre 3 volte la capacità dei prodotti della concorrenza e garantisce una velocità 5 volte superiore.

Il T10000C si rivolge in particolare ai mercati dove è più sentita l'esigenza di memorizzare enormi moli di dati, come la sanità (pensiamo alle immagini relative a radiografie, tomografie e chi più ne ha più ne metta, che spesso arrivano a pesare svariati PetaByte), il settore dei media&entertainment e quello della ricerca biologica (in particolare quella relativa al genoma umano).

Il nuovo super-nastro StorageTek T10000C di Oracle.



Con una velocità di traferimento di 240 MB al secondo, il T10000C diventa decisamente più economico e performante rispetto ad analoghe soluzioni di archiviazione a lungo termine basate sui dischi. Non solo, secondo Oracle è anche l'unica soluzione scalabile (verso l'alto) fino a superare la soglia degli ExaByte (1.000 PetaByte) sfruttando particolari tecnologie di compressione.

Utilizzato con gli Exadata Database Machine, sempre targati Oracle, il nuovo sistema a nastro di StorageTek è in grado di ridurre i tempi di backup del 33%, riducendo al contempo il Tco e lo spazio occupato (per non parlare del consumo energetico).

ARTICOLI CORRELATI