11/07/2014 di Redazione

Pc in ripresa, comandano Lenovo, HP e Dell

Gartner e IDC segnalano una leggera ripresa delle consegne di computer nel secondo trimestre del 2014. Merito del successo dei Chromebook e dell'abbandono di XP. Metà del prodotti consegnati sono Lenovo, HP e Dell.

immagine.jpg

Metà del mercato PC è in mano a tre soli produttori: Lenovo, che ha il 20% di quote di mercato, HP che è seconda con il 18% di share e Dell che si attesta fra il 13 e il 14 per cento. È questa la fotografia del settore scattata da Gartner e IDC, le due società di ricerche di mercato che hanno pubblicato le stime preliminari delle consegne di computer nel secondo trimestre del 2014, a livello globale.

I dati Gartner

Guardano al mercato nel suo complesso, nel periodo in esame sono stati spediti circa 75 milioni di computer, in leggero calo rispetto ai 76 milioni del trimestre precedente, ma migliori rispetto alle aspettative. Ad aiutare la parziale ripresa sarebbero due fattori. Il primo è la buona domanda per i sistemi di fascia bassa, tra cui i Chromebook, la seconda è la spinta derivata dalla migrazione obbligata da Windows XP alle versioni successive, unita al minor successo dei tablet che ormai si stanno stabilizzando.

I dati IDC

Mikako Kitagawa, analista di Gartner, aggiunge che "i dati del secondo trimestre 2014 confermano che il passaggio dai PC ai tablet ha raggiunto il picco nel 2013. Adesso stiamo assistendo a un rallentamento delle vendite di tablet premium, ormai presenti in un gran numero di famiglie. Gli utenti che necessitano di supporti per la produttività stanno progressivamente aggiornando la loro dotazione, e ci aspettiamo una lenta ma costante crescita dei Pc".

Per il terzo trimestre Gartner e IDC prevedono spedizioni analoghe a quelle del periodo appena concluso. Sono infatti le aziende che stanno facendo da traino alla riprese, e non il settore consumer per il quale si apre adesso il periodo del back to school, su cui evidentemente gli analisti non puntano come in passato.