Per Check Point, lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale a supporto di una protezione più evoluta dagli attacchi cyber si era già concretizzata con piattaforma Infinity, basata su cloud e che si esprime in un sofisticato sistema di risposta automatizzata alle minacce e oltre cinquanta motori di AI. I servizi principali di Infinity sono CloudGuard, per la protezione del cloud; Armonia, che si occupa dello spazio di lavoro; Quantum, che lo fa con le reti.
Il più recente aggiornamento riguarda quest’ultima componente e si concretizza nel lancio della serie Quantum Force, una linea di dieci firewall progettati per soddisfare le esigenze di sicurezza di data center aziendali, perimetri di rete, università e aziende di tutte le dimensioni, secondo quanto indicato dal vendor. Il quale, alla luce dell’apporto dell’AI, sbandiera un tasso di blocco del malware del 99,8% e fino a 1 Tbps di protezione.
A supporto della nuova proposizione, Check Point fa leva su un fattore di forma compatto 2RU/1RU, l'alta densità di interfacce 1/10/25/40/100 Gbps e un'architettura modulare e flessibile. Inoltre, questi firewall offrono una gestione consolidata della sicurezza e delle policy, semplificando le operazioni nei data center.
La serie di gateway per la sicurezza Check Point Quantum Force è disponibile tramite la rete di partner globali dell'azienda.