28/05/2024 di Redazione

Si espande verso gli Usa la gestione delle identità di Matica

La società italiana, che si occupa anche di sistemi di pagamento, ha avviato uno stabilimento in South Carolina, investendo tre milioni di dollari.

Matica-Usa-apertura 9x5.jpg

Matica Group, specializzata in soluzioni di identità e pagamento, sta aprendo il suo primo stabilimento produttivo nordamericano in South Carolina. La società, fondata e guidata da Sandro Camilleri, investirà tre milioni di dollari, prevedendo di creare cinquanta nuovi posti di lavoro. La nuova attività sarà operativa entro ottobre 2024 e andrà a produrre sistemi di emissione centralizzata per i settori del Secure ID e finanziario nel nuovo impianto di Greer, che si estende su 38mila metri quadrati. I prodotti includeranno reti di personalizzazione di schede e modelli desktop.

Questo sviluppo rappresenta un passo verso l’internazionalizzazione per Matica. Il piano strategico 2025-2030, infatti, mira a sfruttare il potenziale del mercato statunitense, puntando a rafforzare a livello globale la propria posizione nel settore. L’azienda ha iniziato a concentrarsi sulla ricerca e sviluppo nel 2007, migliorando la produzione e sviluppando soluzioni avanzate di identificazione e pagamento. Nel 2011 ha poi intrapreso un percorso di espansione, acquisendo diverse aziende nei settori dell'identità sicura e del fintech. Da allora, il volume d'affari si è decuplicato, con 200 dipendenti e 11 stabilimenti in tutto il mondo. L'operazione negli Stati Uniti porterà la quota del fatturato sul territorio dal 27% al 40%.

Le soluzioni di identità digitale, ora alimentate anche dall’AI, permetteranno a Matica di mantenere una posizione di rilievo nel settore: "L'industria dell'identità digitale e dei pagamenti sta crescendo rapidamente a livello mondiale e noi siamo pronta a contribuire allo sviluppo di questi mercati e a fungere da aggregatore in questa fase di consolidamento", ha commentato il fondatore e Ceo Sandro Camilleri. "Il nuovo stabilimento in South Carolina impiegherà oltre 50 persone a tempo pieno, segnando un importante traguardo nella crescita di Matica”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI