14/02/2023 di Redazione

Sono i partner a far crescere il business di Zyxel

Archiviato il 2022 in Italia con un’ascesa del 35% nel fatturato e al primato per fatturato di tutta la regione Emea, l’azienda continua a spingere sul canale per trovare nuovi effetti moltiplicatori, a partire dal Wi-Fi6 e dalla protezione delle reti esp

immagine.jpg

L’onda lunga dell’effetto pandemia ha giovato ai conti di Zyxel Networks Italia, che ha chiuso il 2022 con una crescita del 35% del fatturato (collocato fra i 22 e i 25 milioni di euro). Il remote working, infatti, è diventato il sistema di organizzazione dei lavoro più comune in molte realtà e questo ha avuto un riflesso diretto nell’aumento dell’80% fatto segnare dalla vendita di switch e dal Wi-Fi, ma anche del 44% nel campo della cybersecurity.

I numeri hanno nesso in evidenza la filiale italiana della società agli occhi del resto del mondo. Valerio Rosano, regional director per Italia e Iberia, appare particolarmente soddisfatto dell’andamento soprattutto della componente Nebula, legata al cloud networking: “Siamo al primo posto nel mondo per installato ed è un risultato notevole per una soluzione lanciata ormai sei anni fa. Tipicamente, all’inizio viene venduto l’hardware, ma poi arrivano i contratti con entrate ricorrenti per la garanzia degli aggiornamenti e la consulenza correlata. Si tratta di un grande vantaggio per il nostro canale, che così possono ricavare più tempo per cercare nuovi clienti e differenziarsi sfruttando il controllo remoto delle infrastrutture dei loro clienti”.

Proprio i partner hanno trainato l’andamento di Zyxel Italia, anche perché da quelli certificati arriva il 75% del fatturato della società: “Nebula è stata la chiave di volta per garantirci una consistente fidelizzazione”, commenta Rosano, “poiché ha consentito di superare la vendita occasionale e ha legato maggiormente il canale ai servizi, alle sottoscrizioni e al nostro portale di riferimento”. Su questo fronte, si segnala la recentissima partnership con Allnet.Italia, che va ad arricchire la rete di distribuzione.

Valerio Rosano, regional director Italia e Iberia di Zyxel

Il 2022 ha portato con sé il completamento di alcuni progetti rilevanti, primo fra tutti quello in ambito education con i Pon e i partner impegnati a lavorare con circa duemila scuole in tutta Italia: “La scuola resta uno dei terreni più fertili per noi”, sottolinea Rosano, “grazie all’effetto del Pnrr, che metterà a disposizione circa 180mila euro per ogni plesso, con l’obnbligo di completare i progetti entro il 2024”.

Il nuovo anno vedrà Zyxel Italia maggiormente concentrata sulle opportunità collegate alla transizione digitale delle imprese, alla sostenibilità e all’Industria 4.0. Le prospettive collegate al consolidamento nell’utilizzo della tecnologia Wi-Fi6 lasciano pensare ci siano ulteriori margini di crescita. Questa evoluzione porta con sé un’attenzione crescente anche sulla cybersecurity, nell’ottica del monitoraggio e della tracciabilità delle attività online. Non è un caso che molte delle novità che Zyxel ha programmato per il 2023 riguardino questo contesto. A cominciare da Astra, servizio di sicurezza basato su cloud appena annunciato e indirizzato soprattutto alla protezione dei dati al di fuori del perimetro aziendale.

 

ARTICOLI CORRELATI