Le tecnologie per l’intelligenza artificiale generativa vanno sempre più specializzandosi ein quest’area fioccano le acquisizioni. Cloudera ha annunciato di aver acquisito Verta, società di Palo Alto che propone una tecnologia per la creazione di large language model “pronti per il business”.
Fondata sulla ricerca condotta all’interno del Mit di Boston da Manasi Vartak, già Ceo dell’azienda, e poi ulteriormente sviluppata con il Cto, Conrado Miranda, Verta si occupa anche di gestione, servizio e governance dei modelli per l’AI predittiva e generativa. Più precisamente, Verta rende più semplice la trasformazione dei dataset in applicazioni personalizzate di retrieval-augmented generation, consentendo anche agli sviluppatori poco esperti in machine learning di creare gli Llm. A queste funzionalità si aggiungono un workbench GenAI, un catalogo di modelli e strumenti di AI governance, di fine-tuning e di monitoraggio delle prestazioni.
Con l’acquisizione Cloudera guadagna nuove tecnologie per rafforzare la propria offerta nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ma guadagna anche nuove competenze. Il team di Verta si unirà al gruppo machine learning di Cloudera, riportando al chief product officer, Dipto Chakravarty.
“Il futuro della gestione dei dati è l’AI, e le due cose vanno di pari passo”, ha dichiarato il Ceo di Cloudera, Charles Sansbury. “Cloudera ha acquisito la piattaforma di Verta per rafforzare il team e accelerare le nostre capacità in tema di AI operativa. Ci stiamo muovendo rapidamente per fornire ai nostri clienti le tecnologie di cui hanno bisogno per promuovere le loro iniziative su dati e AI, e non abbiamo intenzione di rallentare. Questa è la prima di numerose mosse strategiche che prevediamo di intraprendere per estendere la nostra leadership nei dati e nell’enterprise AI affidabile”.
“Dati di qualità generano modelli di qualità, ed è per questo che le tecnologie di Verta e Cloudera si sposano perfettamente”, ha commentato Manasi Vartak. “Cloudera gestisce la maggior quantità di dati rispetto a qualsiasi altra piattaforma al mondo, e questo la rende la scelta più naturale per trasformare in realtà la prospettiva delle nostre innovazioni. Insieme al team di Cloudera, possiamo e vogliamo sbloccare la promessa dell’AI e rendere più efficace il percorso di ogni utente dai dati agli insight fino all’azione”.