12/12/2011 di Redazione

Gates in campo, Ballmer in panchina. Davvero?

Alcune indiscrezioni riferiscono che l'ex Chief Software Architect potrebbe riprendere il suo posto in Microsoft. Al momento non ci sono conferme o smentite ufficiali ma l'ipotesi sembra senza fondamento: Steve Ballmer ha incassato di recente la fiducia d

immagine.jpg

Bill Gates potrebbe tornare in Microsoft, lo riferiscono alcune voci di corridoio riportate da Fortune, secondo cui il fondatore ed ex presidente di Microsoft potrebbe tornare a occuparsi giorno per giorno della sua azienda per risollevare il morale dei dipendenti e per rafforzare le vendite dei prodotti. Fortune ha basato tutto sulla testimonianza di "un dirigente di primo piano" di Microsoft, secondo cui Gates "starebbe considerando questa eventualità".

Bill Gates potrebbe riprendere a lavorare a tempo pieno in Microsoft

La notizia si contrappone nettamente alle dichiarazioni dello stesso Gates, che lo scorso luglio ha negato tassativamente questa ipotesi spiegando che è totalmente immerso negli impegni per la Fondazione Gates.

Benché siano in molti a reputare che l'ex presidente stia ancora giocando un ruolo attivo in Microsoft, il suo ritorno alla gestione quotidiana dell'azienda pare alquanto improbabile, considerato che a maggio l'ex aveva anche preso le difese di Steve Ballmer e appoggiato le sue decisioni. Peraltro big Steve in quell'occasione aveva anche incassato la fiducia del Consiglio di Amministrazione

Senza dubbio ci sono aspetti della gestione Ballmer che scontentano gli investitori, primi su tutti il fallimento di Windows Phone e il ritardo dell'ingresso nel settore tablet, che dovrebbe avvenire con Windows 8 non prima di marzo 2012.

Alcuni indicano Steven Sinofsky come possibile successore di Ballmer

Gli affari per l'azienda di Redmond però vanno bene, nonostante i passi falsi l'azienda continua a macinare utili, quindi smembrare la dirigenza attuale a favore di quella passata suona come un atto di emergenza per niente necessario.

Semmai, qualora le cose con Windows 8 non dovessero andare come previsto, meglio puntare su una testa nuova, con idee fresche. In molti per la successione di Ballmer hanno ventilato l'ipotesi che l'azienda possa essere affidata a Steven Sinofsky, attuale presidente della divisione Windows, ma pare presto per fare delle ipotesi considerato che a quanto pare Ballmer è destinato a restare sulla cresta dell'onda ancora per un po'.


ARTICOLI CORRELATI