08/11/2016 di Redazione

Gmail per iOs si rifà il look e “grazia” gli utenti distratti

Google ha pubblicato la versione 5.0.3 della propria app per iPhone e iPad. Il software è ora dotato di una nuova interfaccia e di alcune funzioni come la possibilità di annullare l’invio accidentale di un messaggio.

immagine.jpg

Google si scatena sulle app. Mentre il progetto Android Auto ha sfornato da poche ore l’applicazione standalone per l’utilizzo in automobili non compatibili con sistemi di infotainment digitali, Big G ha pubblicato su Apple App Store un aggiornamento corposo relativo a Gmail per iOs. La versione 5.0.3 del software mette a disposizione un’interfaccia utente migliorata, che rende l’applicativo molto simile alla piattaforma per smartphone e tablet Android. Tra i cambiamenti funzionali, Google ha aggiunto la possibilità di strisciare il dito su un messaggio per archiviarlo o cancellarlo (l’opzione è poi personalizzabile dal menu).

Ma la novità forse più interessante è la possibilità di annullare l’invio di un messaggio entro pochi secondi dalla pressione del tasto “Invia”, feature già introdotta nel 2015 per la versione Web del servizio. Gmail farà comparire suna barra grigia nella parte inferiore dello schermo del dispositivo, con l’opzione di “richiamo” del messaggio. È ovviamente fondamentale essere veloci, altrimenti la mail mandata per errore verrà definitivamente inoltrata attraverso la Rete.

In caso di operazione effettuata con successo si potrà tornare alla bozza del testo. Google ha lavorato anche sulle funzionalità di ricerca interne dell’app: i risultati ora compaiono molto più in fretta e il motore interno è in grado di suggerire correzioni in tempo reale quando, per esempio, si digitano delle parole non correttamente.

 

La funzione per annullare l'invio di un messaggio su iOs

 

Big G ha rilasciato anche delle piccole migliorie per il Calendario. Sia la visualizzazione settimanale sia quella mensile potranno ora essere consultate in orizzontale e in verticale. E sarà possibile anche impostare calendari basati su sistemi di misurazione diversi da quello tradizionale, come quello lunare, oppure islamico e induista. Sfruttando lo Spotlight di iOs si potranno infine cercare eventi e promemoria salvati.

 

ARTICOLI CORRELATI