14/03/2011 di Redazione

IBM Smarter Commerce, marketing sotto assedio

IBM ha creato una nuovo iniziativa, chiamata Smarter Commerce, finalizzata a sfruttare l'esperienza nel software analitico per creare nuovi strumenti da mettere a disposizione degli esperti di marketing aziendali.

immagine.jpg

IBM ha trovato un nuovo mercato in cui fare breccia, quello del commercio al dettaglio. L'azienda vuole infatti mettere a frutto le acquisizioni degli scorsi mesi, e creare un nuovo ecosistema di servizi indirizzati a tutte le aziende che vendono prodotti ai consumatori. La nuova attività prende il nome di Smarter Commerce, e rappresenta una visione ad ampio raggio, che si articolerà in diverse declinazioni.

Smarter Commerce trova le proprie basi in aziende che IBM ha acquisito negli scorsi mesi, come Unica, Sterling Commerce, Coremetrics o Netezza (Netezza è l'ulteriore acquisizione da parte d'IBM), per un totale di circa 2,5 miliardi di dollari;  il punto focale di queste operazioni è l'analisi del mercato al dettaglio, e di come le aziende possono raggiungere il cliente nel migliore dei modi. Un settore che ha subito cambiamenti radicali, guidati soprattutto da smartphone e social media.

Il fatto è che il "consumatore moderno" ha cambiato le regole del gioco, e ora i responsabili del marketing in tutto il mondo devono affrontare nuove sfide; la vittoria passa da dati analitici più precisi, affidabili ed elaborati velocemente. Considerando questi aspetti, IBM punta di replicare il successo enorme ottenuto nel settore della business analytics con Smarter Commerce.

IBM ha quindi assemblato una suite si applicazioni e servizi analitici e di consulenza per i nuovi clienti, che a questo punto potranno essere grandi catene di distribuzione, ma anche singoli marchi. Altra novità rilevante è che con questi nuovi prodotti IBM si dirige direttamente alla divisione marketing delle aziende, e non al suo pubblico tradizionale, cioè il settore IT.

A dirigere il progetto sarà Yuchun Lee, già fondatore di Unica, una delle aziende acquisite da IBM nel 2010. Secondo lui Smarter Commerce "rimette il cliente al centro degli affari", lasciando così intendere che nella visione di IBM il marketing ha perso di vista il proprio obiettivo e referente principale. Lee spiega anche che Smarter Commerce è un progetto pluriennale, ma anche che ciò nonostante contribuirà a rendere possibile il raddoppio dei profitti di IBM entro il 2015.

ARTICOLI CORRELATI