26/04/2016 di Redazione

Windows 10 trasforma il tablet in carta grazie alla nuova build

Microsoft ha rilasciato per gli iscritti al programma Insider l’anteprima dell’update del proprio sistema operativo, che spiana la strada all’aggiornamento dell’anniversario del prossimo luglio. Tra le principali novità, Windows Ink Workspace renderà più

immagine.jpg

È arrivato ufficialmente Windows Ink, anche se al momento solo in anteprima per gli sviluppatori. Microsoft ha rilasciato una nuova preview di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider, che rappresenta un altro passo verso l’arrivo dell’Anniversary Update previsto per la prossima estate. Una delle novità principali è proprio la piattaforma Ink, annunciata a fine marzo durante la conferenza Build 2016. La nuova tecnologia consente, parola di Gabe Aul (corporate vice president di Microsoft), di “scrivere sullo schermo del dispositivo come se fosse vera carta, di creare ‘note adesive’, di disegnare su una lavagna e di condividere facilmente i contenuti nel mondo digitale”. Windows Ink, inoltre, integra applicazioni come Mappe, Edge e Office.

I possessori di dispositivi come Surface Pro 4 o Surface Book, dotati di pennino capacitivo, potranno quindi sfruttare di default tutte le potenzialità di Windows Ink Workspace semplicemente toccando un tasto nella taskbar. “Il pulsante non comparirà se il device non è accoppiato a un pennino”, avverte però Gabe Aul.

Gli altri cambiamenti della nuova anteprima di Windows 10 riguardano il menu Start, con una nuova lista che racchiude sia tutte le app utilizzate più di recente, sia le altre applicazioni: l’elenco è stato inoltre messo bene in evidenza per ridurre il numero di click e lo scrolling necessari per aprire l’app desiderata. Funzionalità come l’accensione, le impostazioni e l’explorer dei file sono state spostate nella parte sinistra del menu Start.

 

L'Anniversary Update permetterà di "svegliare" Cortana anche con lo schermo bloccato

 

Grazie all’aggiornamento, sarà possibile avere a disposizione l’assistente digitale Cortana anche con lo schermo bloccato e Microsoft ha sottolineato di aver lavorato per semplificare ulteriormente l’utilizzo dell’aiutante virtuale. L’obiettivo è dare anche agli utenti meno esperti la possibilità di interagire con Cortana per cercare informazioni sul Web o per annotare promemoria. L’elenco completo delle novità portate dall’ultima build di Windows 10, che comprende anche migliorie alla “modalità tablet”, è disponibile a questa pagina Web.

 

ARTICOLI CORRELATI