• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Acquisti digitali e sostenibili. Dal Veneto un progetto ad hoc

Hybrid Sustainable Worlds è un’iniziativa finanziata dalla Regione per sviluppare soluzioni a supporto del tessuto economico nazionale. Fra le cinque Reti Innovative, la Ict for Smart and Sustainable Living mette insieme università e aziende private per potenziare esperienze d’acquisto online e ibride.

Pubblicato il 23 gennaio 2023 da Redazione

Sotto l’egida di Regione Veneto, che lo ha finanziato, il progetto Hybrid Sustainable Worlds è giunto a compimento con la fine del 2022 e ha consentito di mettere a punto numerose iniziative volte a creare soluzioni digitali capaci di supportare concretamente le imprese dei settori chiave per l’economia del nostro Paese.

L’iniziativa si è strutturata facendo leva sulle Reti Innovative Regionali venete, che spaziano in ambiti come agrifood, manifatturiero, sanità, living & energy e cultura. Tutto è accomunato dall’ormai quasi abusato attributo “smart”, sottintendendo la possibilità di sfruttare l’utilizzo delle tecnologie a supporto di uno sviluppo concreto e sostenibile.

In questo contesto, si colloca il progetto Ict for Smart and Sustainable Living (Ict4Ssl), animato da una collaborazione pubblico-privato che ha coinvolto le università di Padova e Verona, accanto ad aziende come Thron e Corvallis. La prima è una software company padovana specializzata nel digital asset management, mentre la seconda opera da trent’anni nei servizi Ict ed è parte del Polo Italiano della Cybersecurity Tinexta Cyber.

Le due società e i due atenei veneti stanno collaborando nella realizzazione di un avanzato sistema per la raccolta e l'organizzazione digitale dei prodotti, con l’obiettivo di potenziare le esperienze d’acquisto online ibride. A supporto del lavoro, si trova la gestione congiunta di asset multimediali, come immagini, modelli 3D, audio e video, abbinati a informazioni di prodotto.

L’idea è quella di combinare lo shopping tradizionale a quello digitale per showroom virtuali con prodotti 3D, abilitando un acquisto immersivo da remoto. Vetrine e scaffali, saranno inoltre raggiungibili anche in modalità ibrida e, grazie all’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, sarà possibile arricchire l’esperienza in store dei clienti: “L’obiettivo è mettere le imprese nelle condizioni di offrire un’esperienza unica, rivoluzionando le logiche ormai note dell’e-commerce”, descrive Nicola Meneghello, Ceo & Founder di Thron. “L’output del progetto permetterà ai consumatori di curiosare tra gli scaffali virtuali dei propri brand preferiti e acquistarli direttamente dal divano di casa Le aziende potranno così sfruttare un approccio digitale e ibrido per presentare le nuove collezioni in modo interattivo, estendendo digitalmente gli spazi fisici dei propri store grazie ad accessori Vr”.

 
Tag: customer experience, sostenibilità, realtà virtuale, shopping

CUSTOMER EXPERIENCE

  • E-commerce di moda, l’esperienza “taglia unica” non funziona
  • Acquisti digitali e sostenibili. Dal Veneto un progetto ad hoc
  • Avaya trasborda i contact center nel metaverso
  • Hevolus prova a coniugare metaverso e customer experience
  • Data-driven banking: un percorso segnato e ancora in divenire

NEWS

  • Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
  • Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
  • Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
  • Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
  • Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Microsoft pronta a spendere 10 miliardi di dollari per OpenAI?
Ericsson prova a voltare pagina con un nuovo presidente
Consigli e previsioni per una migliore cybersicurezza nel 2023
Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita
Capgemini Italia è guidata da Monia Ferrari, Falleni promosso
Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
Mercato in trasformazione e focus sui servizi per Vertiv
Impresoft Group sceglie il suo Ceo, Alessandro Geraldi
Il cloud moltiplica il valore dei partner Isv di Microsoft
I Mac di Apple potrebbero abbandonare Broadcom
La data protection fatica ad adattarsi al mondo digitale
Vertiv ufficializza il passaggio: Albertazzi è il nuovo Ceo
Zucchetti acquisisce Piteco e Myrios da Dedagroup
Distributori, Icos compra le attività di cybersecurity di CreaPlus
E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
Più efficienza e prestazioni per i Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile
Microsoft, rumors su undicimila licenziamenti previsti
Evolvono cultura e competenze sui cloud Pbx dei partner Nfon
Attacco ransomware al Guardian, violati dati dei dipendenti
Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
WithSecure protegge anche le attività “esterne” di Microsoft Teams
Da Zscaler, Alessio Stellati passa alla guida di Rubrik
Per 5,8 miliardi di dollari, Micro Focus è ufficialmente di OpenText
Le idee innovative per la supply chain fanno crescere Stesi
Guerra tecnologica, stop alle vendite di Qualcomm a Huawei?
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968