• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Acquisti digitali e sostenibili. Dal Veneto un progetto ad hoc

Hybrid Sustainable Worlds è un’iniziativa finanziata dalla Regione per sviluppare soluzioni a supporto del tessuto economico nazionale. Fra le cinque Reti Innovative, la Ict for Smart and Sustainable Living mette insieme università e aziende private per potenziare esperienze d’acquisto online e ibride.

Pubblicato il 23 gennaio 2023 da Redazione

Sotto l’egida di Regione Veneto, che lo ha finanziato, il progetto Hybrid Sustainable Worlds è giunto a compimento con la fine del 2022 e ha consentito di mettere a punto numerose iniziative volte a creare soluzioni digitali capaci di supportare concretamente le imprese dei settori chiave per l’economia del nostro Paese.

L’iniziativa si è strutturata facendo leva sulle Reti Innovative Regionali venete, che spaziano in ambiti come agrifood, manifatturiero, sanità, living & energy e cultura. Tutto è accomunato dall’ormai quasi abusato attributo “smart”, sottintendendo la possibilità di sfruttare l’utilizzo delle tecnologie a supporto di uno sviluppo concreto e sostenibile.

In questo contesto, si colloca il progetto Ict for Smart and Sustainable Living (Ict4Ssl), animato da una collaborazione pubblico-privato che ha coinvolto le università di Padova e Verona, accanto ad aziende come Thron e Corvallis. La prima è una software company padovana specializzata nel digital asset management, mentre la seconda opera da trent’anni nei servizi Ict ed è parte del Polo Italiano della Cybersecurity Tinexta Cyber.

Le due società e i due atenei veneti stanno collaborando nella realizzazione di un avanzato sistema per la raccolta e l'organizzazione digitale dei prodotti, con l’obiettivo di potenziare le esperienze d’acquisto online ibride. A supporto del lavoro, si trova la gestione congiunta di asset multimediali, come immagini, modelli 3D, audio e video, abbinati a informazioni di prodotto.

L’idea è quella di combinare lo shopping tradizionale a quello digitale per showroom virtuali con prodotti 3D, abilitando un acquisto immersivo da remoto. Vetrine e scaffali, saranno inoltre raggiungibili anche in modalità ibrida e, grazie all’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, sarà possibile arricchire l’esperienza in store dei clienti: “L’obiettivo è mettere le imprese nelle condizioni di offrire un’esperienza unica, rivoluzionando le logiche ormai note dell’e-commerce”, descrive Nicola Meneghello, Ceo & Founder di Thron. “L’output del progetto permetterà ai consumatori di curiosare tra gli scaffali virtuali dei propri brand preferiti e acquistarli direttamente dal divano di casa Le aziende potranno così sfruttare un approccio digitale e ibrido per presentare le nuove collezioni in modo interattivo, estendendo digitalmente gli spazi fisici dei propri store grazie ad accessori Vr”.

 
Tag: customer experience, sostenibilità, realtà virtuale, shopping

CUSTOMER EXPERIENCE

  • Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
  • Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
  • Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
  • Per Salesforce è tempo di maturazione e nuovi mantra
  • L’esperto di finanza e tecnologia Joe Tyrrell è Ceo di Medallia

NEWS

  • Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
  • Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
  • Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968