12/02/2019 di Redazione

Amazon mette le mani sui router mesh di Eero

Per una cifra non comunicata, il colosso dell’e-commerce ha rilevato l’azienda di San Francisco che produce soluzioni Wifi per la smart home.

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Nuova mossa strategica di Amazon verso la casa connessa e intelligente. Il colosso di Seattle ha annunciato l’intenzione di acquisire Eero, produttore di router per reti mesh. I termini economici dell’operazione non sono stati divulgati. “Siamo rimasti profondamente colpiti dal team di Eero e da come sia riuscito a inventare una soluzione Wifi che faccia funzionare in pochi istanti i dispositivi connessi”, ha spiegato Dave Limp, Svp of Amazon devices and services. “Abbiamo una visione comune: rendere l’esperienza della smart home ancora più semplice”. L’azienda di San Francisco appena rilevata dal gruppo di e-commerce propone sistemi wireless che competono in un mercato sempre più affollato, presidiato da marchi come Google, Netgear, Tp-Link e Linksys.

Grazie alle reti mesh è possibile coprire in modo più granulare superfici ampie, approfittando di una base station e di un numero variabile di satelliti ripetitori che propagano il segnale a un quantitativo maggiore di dispositivi. Inoltre, i vari router comunicano solitamente fra loro su una banda dedicata. Ricorrendo all’applicazione mobile, i clienti di Eero possono configurare il sistema in una decina di minuti, impostando anche funzionalità aggiuntive come reti ospiti, controllo genitori e limitazioni di velocità.

Le soluzioni Eero sono inoltre progettate per aggiornarsi in automatico grazie al collegamento diretto con il cloud aziendale, in grado di distribuire non appena disponibili patch e miglioramenti software e firmware. I router mesh del produttore non sono acquistabili nel nostro Paese, ma sulla piattaforma Amazon.com sono giudicati con 4,5 stelle su 5: il sistema di seconda generazione con tre device costa circa 500 dollari, mentre lo starter pack (hub e beacon) è offerto a 300 dollari.

 

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