Amazon si affida agli Scout per la consegna dei pacchi
Nello stato di Washington ha fatto la sua comparsa un robot con sei ruote, completamente autonomo, in grado di smistare gli ordini della piattaforma di e-commerce. Il servizio è ancora sperimentale ed è attivo dal lunedì al venerdì.
Pubblicato il 24 gennaio 2019 da Redazione

Non solo droni, Amazon vuole puntare sui robot per effettuare consegne a casa dei propri clienti. Il colosso dell’e-commerce ha svelato Scout, delle “macchinine” elettriche su sei ruote che hanno preso servizio da poche ore in un quartiere della contea di Snohomish, nello stato di Washington. Durante i giorni feriali, questi robot sperimentali dovranno smistare una piccola parte degli ordini previo appuntamento con i clienti. La novità di Amazon, grande più o meno come una borsa frigo, è dotata di un contenitore con un portello superiore in grado di aprirsi in automatico, probabilmente tramite l’applicazione mobile. La società ha già messo su strada sei Scout, attivi dal lunedì al venerdì soltanto di giorno. Durante i primi test i dispositivi, pur perfettamente autonomi, saranno comunque accompagnati da un dipendente dell’azienda.
“Siamo contenti di accogliere Scout nella nostra comunità”, ha spiegato Dave Somers, funzionario della contea di Snohomish. “Proprio come Amazon, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare i servizi di consegna per i nostri cittadini. Dalle ultime innovazioni firmate Amazon alla tecnologia all’avanguardia, la contea di Snohomish è il posto perfetto per la creatività imprenditoriale”.
La multinazionale basata a Seattle sta inoltre testando da diversi anni un servizio di consegna autonomo tramite droni. Il servizio Prime Air non è ancora uscito dalla fase sperimentale, anche se in alcune zone sono già stati portati dei pacchi a casa di clienti selezionati. Nel 2016, per esempio, un velivolo elettrico ha recapitato in una proprietà privata un collo da due chili. Il drone è atterrato dopo 13 minuti di volo a 120 metri di quota.
MERCATI
- Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
- Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
- E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
- LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
- Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
NEWS
- Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
- Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
- Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
- Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
- AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto