27/06/2018 di Redazione

Amazon spodesta Google tra i marchi Usa più “pregiati”

Nell’annuale classifica pubblicata da Brand Finance che riporta le 500 organizzazioni statunitensi con maggior valore, Apple si accontenta del secondo posto. Il colosso dell’e-commerce, che invece conquista per un soffio il gradino più alto, scalza Google

immagine.jpg

Brand Finance ha pubblicato la sua classifica annuale dei cinquecento marchi a maggior valore negli Stati Uniti. Apple, che già nel 2017 aveva perso il primato dopo anni di leadership incontrastata, si deve accontentare anche nel 2018 della seconda piazza. Questa volta a ottenere il primato è Amazon, che si inverte di posto con Google. Il valore delle organizzazioni è calcolato secondo criteri specifici di Brand Finance e in particolare, la società di consulenza prende in considerazione il “valore aziendale”, il “valore commerciale del brand”, il “contributo del brand” e il “valore del brand”. A questi indici si aggiunge anche la “forza del brand”, punteggio calcolato in base agli investimenti effettuati, alla percezione del marchio da parte dei stakeholder e alle prestazioni sul mercato.

La classifica di quest’anno conferma il primato assoluto del settore tecnologico negli Stati Uniti, che si assesta su un valore di 977 miliardi di dollari, equivalente al 30 per cento del totale. Amazon conquista la prima posizione grazie a un incremento di valore del 42 per cento, toccando 150,8 miliardi di dollari. Anche Apple registra un’ottima performance, ma la sua crescita del 37 per cento a 146,3 miliardi non è bastata a riconquistare il primo posto.

Segue Google, che torna sul gradino più basso del podio, lasciato nel 2016. Abbastanza pesante il giudizio di Brande Finance sul colosso di Mountain View, giudicato come “incapace di stare al passo con la notevole crescita dei due migliori marchi”. La top ten continua con Facebook, con un valore in aumento del 45 per cento; At&t, che cede invece il 5 per cento; Microsoft; Verizon; Walmart; Wells Fargo e Chase.

 

La top 5 di Brand Finance

 

Amazon ha costruito un marchio che non ha pari” scrive il Ceo di Brand Finance, David Haigh. “Espandendosi con coraggio in nuovi settori, apparentemente non correlati, per rispondere all’evoluzione delle preferenze dei consumatori moderni”. L’azienda guidata da Jeff Bezos “ha completamente rivoluzionato il mondo del marchio come lo conoscevamo”.

 

ARTICOLI CORRELATI