22/01/2016 di Redazione

Anno di soddisfazioni per Sap, ed è anche merito del cloud

Nel 2015 il colosso tedesco ha visto raddoppiare il numero di nuove sottoscrizioni a servizi e software in modalità nuvola, mentre il giro d’affari totale è cresciuto del 18%, arrivando a 20,8 miliardi di euro. E migliorano, così, i numeri delle stime di

immagine.jpg

Dopo due anni di “semina”, per Sap il cloud computing inizia finalmente a dare i suoi frutti. Lo certificano alcuni numeri nei conti dell’ultimo trimestre del 2015 e dell’intero anno, appena diffusi dall’azienda tedesca. Dopo un 2014 di crescita del 45% (con 1,1 miliardi di euro di giro d’affari), nel 2015 l’offerta cloud ha portato a Sap un aumento a tripla cifra, +103%, dei nuovi contratti. Le vendite sommate di cloud e software hanno messo sulla bilancia 17,22 miliardi di dollari, il 20% in più rispetto all’anno precedente, mentre le sottoscrizioni e le attività di supporto legate alla nuvola hanno fruttato 2,29 miliardi di euro, salendo del 110% rispetto ai livelli del 2014 (i calcoli considerano i parametri Ifrs, mentre quelli non-Ifrs si discostano di poco).

Nel complesso, alla voce fatturato 2015 Sap ha rastrellato 20,8 miliardi di euro, facendo lievitare il business del 18% rispetto all’anno precedente. Alla voce profitto operativo corrispondono, invece, 5,9 miliardi di euro, superiori alla precedente guidance. Che sia merito del cloud lo si capisce dal raddoppio (+103%) delle nuove sottoscrizioni, ma l’azienda sottolinea anche come nell’ultimo quarter il numero dei clienti di Sap S/4Hana sia più che raddoppiato, arrivando a 2.700.

Tutto questo ha permesso a Sap di rivedere al rialzo la precedente previsione di medio periodo: per il 2017 si punta ora a ricavare 4 miliardi di euro (con calcolo non-Ifrs) dalle sottoscrizioni e attività di supporto per il cloud.  Per lo stesso anno, il colosso tedesco stima ora un utile operativo compreso fra i 6,7 e i 7 miliardi di euro, una forbice più ottimista di quella di 6,3-7 miliardi precedentemente ipotizzata.

 

Il 2015 di Sap (Fonte: Sap)

 

“Anche in Italia nel 2015 abbiamo fatto registrare ottimi risultati con una crescita del fatturato complessivo a doppia cifra”, ha specificato Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia. “Si tratta di un ciclo molto positivo, iniziato ormai da qualche anno, che dimostra come le imprese italiane sappiano cogliere le opportunità della Digital Economy per gestire il proprio business in modo veloce ed efficiente e raggiungere clienti, partner e dipendenti con esperienze uniche”.

 

ARTICOLI CORRELATI