04/05/2011 di Redazione

Apple: ecco i nuovi iMac, per l'ufficio moderno

Apple aggiorna i nuovi iMac. L'offerta include modelli da meno di mille euro, adatti per attività ordinarie, e potenti macchine da 3000 euro circa, che si prestano a progettazione, elaborazione fotografica e produzione video. Tutti hanno chip Intel iCore.

immagine.jpg

Apple ha aggiornato la linea di all-in-one iMac. I noti computer da tavolo ora sono dotati di processori Intel di ultima generazione, schede grafiche più potenti, porte Thunderbolt e una nuova videocamera ad alta definizione.

Apple iMac

Il prezzo di partenza per avere uno di questi prodotti è pari a 955,10 euro più IVA. Secondo la configurazione, poi, si può arrivare fino a 2955 + IVA euro circa. Come sempre, si può scegliere di avere diversi software preinstallati, di estendere la garanzia con il programma Apple Care (179 euro) o il programma di assistenza one-to-one (99 euro all'anno).

Dal punto di vista dell'hardware i nuovi iMac non presentano particolari sorprese. I processori disponibili sono Intel Core i5 e i7 con architettura Sandy Bridge, e frequenze fino a 3,4 GHz. Dovrebbero essere in particolare il Core i5 2400, 2400S, 2390T e il Core i7-2600. Per la grafica si affidano a schede AMD Radeon HD 6750M, 6770M o 6970M – prodotti quindi presi direttamente dal mondo dei notebook.

Apple iMac, porte disponibili

L'iMac più caro e potente si presenta quindi come una macchina con pochi limiti di calcolo, adatta anche alle attività di elaborazione più impegnative – in particolare con video e immagini. Per chi deve gestire solo documenti e web, invece, anche i modelli di base andranno benissimo.

Due le dimensioni a disposizione, che restano le stesse della generazione precedente. 21,5 e 27 pollici. Si tratta di schermi LCD con tecnologia IPS, con risoluzione pari a 1980x1080 e 2560x1440 pixel, rispettivamente.

In un all-in-one lo schermo contiene tutto il computer, comprese le porte per connettere le periferiche. A questo proposito vale la pena segnalare i connettori Thunderbolt. Introdotti con l'ultimo aggiornamento dei MacBook Pro, questa connessione sviluppata da Intel offre altissime velocità per il trasferimento dati, fino a 10 Gbps bidirezionali. Permette inoltre di collegare diverse periferiche in cascata, senza perdere prestazioni.

iMac, dimensioni del modello da 21,5 pollici

Una porta Thunderbolt può portare all'esterno la connessione PCIe, ed è compatibile con uscite video, FireWire, USB e LAN Gigabit, tramite appositi adattatori. Il modello da 27 pollici ne ha due.

A completare il quadro una nuova videocamera ad alta risoluzione, con la quale Apple vuole diffondere Face Time, la propria applicazione per le videochiamate. Funzionerà anche con Skype, Gmail e tutte le altre applicazioni che usino una webcam, in ogni caso.

iMac, dimensioni del modello da 21,5 pollici

I computer iMac sono assemblati i vetro e alluminio, rispondono ai severi requisiti Energy Star 5.2 e hanno ottenuto la certificazione EPEAT Gold. Gli schermi retroilluminati LED sono privi di mercurio e realizzati in vetro privo di arsenico. L'iMac usa cavi e componenti privi di PVC, non contiene ritardanti di fiamma bromurati, utilizza materiali altamente riciclabili e garantisce un design del sistema e dell'imballaggio a comprovata efficienza di materiali. Manca solo una certificazione sulla qualità del lavoro nelle fabbriche dove si producono.

ARTICOLI CORRELATI