27/10/2016 di Redazione

Apple tiene gli Airpods nel cassetto ancora per un po’

La Mela ha confermato a Techcrunch il rinvio delle consegne degli auricolari wireless, che quindi non arriveranno a ottobre. Non si conoscono i motivi dello slittamento. Gli accessori, dotati di sensori ottici e accelerometri integrati, costeranno 179 eur

immagine.jpg

Anche Apple inciampa nei ritardi. Gli sgoccioli di questo mese avrebbero dovuto portare due novità nei paraggi di Cupertino: l’evento di oggi dedicato probabilmente al tanto atteso refresh dei Mac, che è ancora confermato, e l’arrivo sul mercato degli Airpods, i bizzarri auricolari wireless svelati insieme all’iPhone 7. Ebbene, le persone che non vedevano l’ora di spendere 179 euro per infilarsi nelle orecchie gli auricolari Apple dovranno aspettare ancora: l’azienda ha spiegato a Techcrunch che le prime consegne slitteranno a data ancora da destinarsi. “La risposta agli Airpods è stata incredibile”, ha dichiarato un portavoce alla testata. “Non vogliamo vendere un prodotto prima che non sia definitivamente pronto e abbiamo bisogno di un po’ più di tempo prima che gli Airpods lo siano”.

Non è dato quindi sapere quali siano i problemi riscontrati da Cupertino a pochi giorni dall’arrivo dell’accessorio nei negozi. Inconvenienti hardware o software? Probabilmente entrambi. Piuttosto che fare figuracce, Apple ha probabilmente fatto bene a mostrarsi cauta. Tanto più che gli Airpods rappresentano una grande scommessa per il gruppo californiano, essendo i primi auricolari wireless ufficiali che potranno essere abbinati all’iPhone 7, sprovvisto di ingresso minijack.

Tra le caratteristiche principali degli auricolari, si trovano la possibilità di accedere all’assistente vocale Siri con un doppio tocco e il chip W1, collegato a una coppia di sensori ottici e ad accelerometri integrati: in questo modo la riproduzione dei file inizia soltanto quando gli Airpods vengono effettivamente indossati.

 

 

Apple garantisce un’autonomia di cinque ore, ma la custodia degli accessori porta l’ascolto fino a 24 ore continue. Una serie di caratteristiche innovative che, forse, hanno ancora bisogno di qualche settimana di test e di perfezionamento. Chi volesse ascoltare buona musica senza uscire dal “recinto” della Mela, può nel frattempo acquistare le nuove cuffie wireless Beats Solo 3 e Powerbeats 3 realizzate dal marchio fondato dal rapper Dr. Dre e di proprietà di Cupertino dal 2014. Sono disponibili sullo store online di Apple a partire da 199,95 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI