03/09/2014 di Redazione

Appuntamento al Banking Summit, fra tecnologie e cambiamento

Il 25 settembre l’Hotel Principe di Savoia di Milano ospita un nuovo evento organizzato da The Innovation Group e dedicato alla trasformazione tecnologica e normativa che investe in mondo bancario: dalla creazione dell’Unione Bancaria Europea all’uso dei

immagine.jpg

Le relazioni fra il mondo bancario e le tecnologie sono sempre più strette, vantaggiose ma spesso anche problematiche e complicate da questioni di sicurezza. Al cambiamento del mondo bancario ai tempi del Web e del mobile The Innovation Group dedica un evento, il Banking Summit 2014, organizzato il 25 settembre a Milano, all’Hotel Principe di Savoia di Piazza della Repubblica. E non si tratta di un cambiamento puramente tecnologico, bensì anche economico e normativo: il digitale può aiutare gli operatori di questo settore a diventare più innovativi, superando la crisi e avvantaggiandosi nella competizione di mercato.

Tanti i temi sul piatto: dai servizi di mobile banking all’utilizzo dei Big Data e degli analytics per migliorare la relazione con i clienti, dal percorso di trasformazione della banca “omni-channel” alla sicurezza di dati e transazioni. La giornata milanese si aprirà alle ore 9 con una sessione plenaria presieduta da Luciano Martucci e da Ezio Viola, rispettivamente membro del board e confatore e general manager di The Innovation Group, che discuteranno delle prospettive economiche e di mercato in Italia e dell’avvio dell’Unione Bancaria Europea. Questo processo imporrà sia alle banche grandi, sia a quelle medio-piccole un’accelerazione nell’adozione delle tecnologie digitali.

Nel corso della mattinata e del pomeriggio, fino alle 17.30, nelle diverse sessioni plenarie in programma si alterneranno sul palco esponenti del mondo bancario, da Unicredit a Intesa San Paolo a Banca Popolare di Milano, ma anche docenti dell’Università Bocconi ed esperti di sicurezza di aziende come CA Technologies, Symantec, Veeam. Ospite di riguardo, in chiusura di programma, sarà il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che discuterà insieme a Tito Boeri (prorettore alla Ricerca dell’Università Bocconi e direttore scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti) delle possibilità di crescita e del cambiamento di ruolo delle banche.

Non mancherà occasione per presentare diverse case history, testimonianze di opere di trasformazione attraverso il rinnovamento delle infrastrutture Ict, l’adozione del cloud, il varo di nuovi servizi di banking digitale e altro ancora. La partecipazione al Banking Summit è gratuita e soggetta alla disponibilità di posti. È in ogni caso necessario effettuare la registrazione online sul sito di The Innovation Group.
 

ARTICOLI CORRELATI