Apre i battenti il negozio di Amazon per app su desktop virtuali
La società fondata da Jeff Bezos, tramite la sua divisione Amazon Web Services, ha lanciato il Marketplace pensato per software operanti sull’infrastruttura Vdi basata su cloud. Con lo strumento Application Manager i responsabili It possono creare liste di programmi approvati che l’utente finale può scegliere e avviare all’interno degli account WorkSpaces.
Pubblicato il 13 aprile 2015 da Redazione

Nell’era delle app sempre e dovunque, che permettono di fare praticamente qualsiasi cosa, non poteva mancare l’offerta di un colosso come Amazon. Infatti, la società fondata da Jeff Bezos ha lanciato una nuova sezione del suo Marketplace dedicata interamente alle app per computer, che facilita la ricerca e l’acquisto di software per Amazon WorkSpaces, l’infrastruttura di desktop virtuale dell'azienda. Lo store offre oltre cento strumenti per la contabilità, la collaborazione, la produttività, il design, la sicurezza, il Crm e così via. Tutte le app possono essere implementate tramite Amazon WorkSpaces Applcation Manager (Wam), che consente ai responsabili It di creare un catalogo degli applicativi approvati. L’utente finale può scorrere, scegliere e lanciare qualunque app utilizzando il proprio account cloud.
La particolarità di Wam è che non si limita a gestire il software Amazon, ma con questo tool gli amministratori possono creare container anche per tutte quelle applicazioni di cui possiedono già la licenza. Scorrendo l’elenco si trovano, tra gli altri, anche software popolari come la suite di Office, Microsoft Visual Studio, TurboCad, CorelIdraw e Vlc Media Player.
WorkSpaces Application Manager è disponibile in due livelli, anche se per ora solo in alcune zone degli Stati Uniti: quello Basic, che offre gratuitamente agli utenti di WorkSpaces una serie limitata di controlli gestionali e quello Standard, con tool più avanzati rispetto alla semplice implementazione e policy speciali per singoli utilizzatori e gruppi. Questa seconda opzione viene concessa al prezzo aggiuntivo di cinque dollari al mese per ogni account.
Una delle schermate di Amazon WorkSpaces Application Manager
In sintesi, il vantaggio di utilizzare Aws Marketplace riguarda proprio l’implementazione e la distribuzione delle app su più desktop virtuali, creando così container che possono funzionare su WorkSpaces in un paio di click. Il servizio di desktop virtuale della società di Bezos ha fatto la sua comparsa nel 2014, dando così la possibilità agli utenti di accedere in ogni momento a documenti, applicativi e risorse dal dispositivo desiderato.
AMAZON
- Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
- Il cloud di Amazon Web Services si allarga in Australia
- Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
- Antitrust, Amazon schiva nuove multe e Meta ne rischia una
- Amazon Security Lake, il data lake di Aws colleziona integrazioni
NEWS
- Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
- Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
- Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
- Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
- Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato