10/03/2015 di Redazione

Arrivano i Turbo Nas di Qnap per le piccole e medie imprese

L’azienda ha lanciato una nuova gamma di Network Attached Storage, la Ts-x53U, con processore a quattro core nelle varianti da otto o dodici dischi a montaggio rack. Lo spazio di archiviazione può arrivare a un massimo di 192 TB e il sistema supporta vari

immagine.jpg

I Nas di Qnap mettono il turbo: l’azienda ha lanciato la sua nuova gamma di Network Attached Storage, rinominata appunto Turbo Nas Ts-x53U, caratterizzata da processore a quattro core e quattro porte di rete Lan con prestazioni fino a 400 megabyte al secondo, nelle varianti da quattro, otto o dodici dischi a montaggio rack. La serie dispone di alimentatori singoli o ridondanti, con applicazioni specifiche per le aziende. Inoltre, i prodotti del vendor integrano la tecnologia proprietaria Qnap virtualized Personal Computer (QvPc), che permette di utilizzare il Turbo Nas come un personal computer. È sufficiente collegare monitor, tastiera e mouse per visualizzare il sistema a schermo grazie a HybridDesk Station e sfruttare anche la transcodifica video per presentazioni, gestione dei video e altro, come il monitoraggio delle telecamere Ip.

La gamma Ts-x53U è basata su processori Intel Celeron quad-core a 2,41 GHz di tipo burst speed a basso consumo energetico, con quattro gigabyte di Ram Ddr3L espandibili a otto. Qnap punta alle piccole e medie imprese, che sono alla ricerca di soluzioni per l’archiviazione a basso costo, con spazi ampliabili in caso di necessità. Lo storage della gamma Ts-x53U può essere aumentato utilizzando le unità di espansione Qnap in versione dodici dischi Ux-1200U-Rp o in versione otto dischi Ux-800U-Rp, per arrivare a una capacità totale di 192 TB.

I prodotti della gamma Ts-x53U includono varie applicazioni professionali e supportano le soluzioni di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix, che ne semplificano la gestione. Il sistema di condivisione file multi-piattaforma supporta Windows, Mac, e Linux/Unix e rende i Nas un’infrastruttura di archiviazione centralizzata per tutti gli utenti. Il supporto a Windows Ad, Ldap directory services e Windows Acl migliora inoltre l’efficienza nella gestione dei permessi.

 

 

La gestione di questi prodotti è affidata al sistema operativo Qts di Qnap, caratterizzato da un’interfaccia utente intuitiva, che permette di monitorare lo stato dell’apparato e lanciare più applicazioni contemporaneamente. I software, disponibili sul Qts App Center, variano dagli applicativi professionali per gestire i contenuti, alla condivisione, senza tralasciare il backup e la sincronizzazione dei dati.

La gamma Ts-x53U può inoltre operare come controller di dominio per ambienti Windows e offre soluzioni di backup flessibili e di disaster recovery, inclusi la replica remota in tempo reale, il software per la sincronizzazione Rsync e il backup sulla nuvola. Inoltre, la Surveillance Station permette di gestire in modo professionale la videosorveglianza, con il monitoraggio in tempo reale, la riproduzione e le registrazione audio/video delle telecamere Ip.

 

ARTICOLI CORRELATI