20/04/2021 di Redazione

Aruba Networks pilota il viaggio sicuro edge-to-cloud

Si consolida la strategia It-as-a-Service della società controllata da Hpe. L’acquisizione di Silver Peak contribuisce a unificare controllo degli accessi e Sd-Wan nella piattaforma Esp, per rafforzare, insieme a Threat Defense, la sicurezza di ogni compo

immagine.jpg

L’edizione 2021 di Aruba Atmosphere ha evidenziato come la società, posseduta da Hpe, sia pienamente impegnata nel percorso di consolidamento delle reti aziendali, sempre più sbilanciate verso la periferia del proprio raggio d’azione, in un percorso edge-to-cloud, che si fonde con la tecnologia Sd-Wan: “Come abbiamo visto, il mondo è cambiato radicalmente nell'ultimo anno”, ha sottolineato Keerti Melkote, presidente di Aruba Networks. “Il digitale sta influenzando tutto ciò che facciamo nella nostra vita. L'uso della telemedicina è cresciuto di quindici volte, la vendita al dettaglio di prodotti alimentari è aumentata di tre volte e ora vediamo il lavoro a casa e in ufficio che si uniscono. Man mano che le aziende diventano più digitali, appare chiaro che la sicurezza deve essere un elemento fondamentale in ogni punti della rete”.

L’edge è dove oggi molto sembra concentrarsi, dopo un anno abbondante nel quale i dipendenti delle aziende hanno lavorato in buona parte fuori dai loro uffici, gli studenti hanno fatto lezione da casa e le applicazioni sono state utilizzate nei luoghi più disparati. Già nel 2020, Aruba Networks aveva introdotto sul mercato Edge Services Platform (Esp), un'architettura intelligente che intende aiutare i partner e i clienti finali a gestire le loro infrastrutture cablate, wireless, Sd-Wan e di sicurezza sempre più complesse. Nello stesso anno, è arrivata l’acquisizione di Silver Peak, che ha portato in dote soprattutto la piattaforma Sd-Wan EdgeConnect.

Il presidente di Aruba Networks, Keerti Melkote, durante l'evento Atmosphere 2021

Ora, quest’ultima soluzione è stata integrata con ClearPass Policy Manager, la piattaforma di controllo degli accessi storica di Aruba Networks, allo scopo di aggiungere una conoscenza più avanzata delle identità (utenti e dispositivi, inclusi quelli IoT) e dei ruoli. Inoltre, Threat Defense è stato integrato con EdgeConnect, per migliorare le funzionalità di rilevamento e prevenzione delle intrusioni della piattaforma. La condivisione di informazioni essenziali di sicurezza tra Aruba Central ed EdgeConnect, allo stesso tempo, si propone di fornire una visibilità completa nella rete e quindi di migliorare la comprensione dei comportamenti dal cloud all'edge. Queste due integrazioni, in sostanza, concretizzano la trasformazione di EdgeConnect da una piattaforma Sd-Wan in una vera soluzione Sase (Secure Access Service Edge).

Le novità arrivano dopo un anno particolarmente positivo per Hpe Aruba Networks, la quale, secondo Melkote, ha raggiunto una crescita a doppia cifra. Una quota parte dell’andamento positivo si deve ad Aruba Central, soluzione di cloud networking con capacità di insight basate su intelligenza artificiale, automazione dei workflow e sicurezza, tutto integrato in una singola dashboard per il controllo di data center, campus e sedi remote: “La nostra tecnologia oggi supporta oltre 9mila clienti, gestendo 1,3 milioni di apparati di rete e oltre 10 milioni di dispositivi”, ha rimarcato Antonio Neri, Ceo di Hpe. “A questo possiamo aggiungere la piattaforma di gestione dei servizi cloud Greenlake, che può vantare tassi di fidelizzazione dei clienti sono superiori al 95% e, in combinazione con le altre proposte edge-to-cloud a portafoglio, ci porta a pensare di poter raggiungere l’obiettivo di tasso di crescita annuale composto del 30-40% entro l'anno fiscale 2022".

 

ARTICOLI CORRELATI