01/06/2017 di Redazione

Audio bidirezionale e zoom di qualità per la novità di Nest

L’azienda di Alphabet ha svelato Cam Iq, videocamera di sicurezza con sensore da 8 megapixel per ingrandimento alla risoluzione di 1080p. Utilizzando l’app mobile è possibile parlare con il dispositivo e ascoltare i rumori ambientali. Il deep learning per

immagine.jpg

Nest è tornata con un nuovo prodotto. Dopo aver passato diversi mesi in standby, senza annunciare alcunché (se non l’espansione in nuovi mercati, come quello italiano), l’azienda di domotica controllata da Alphabet ha svelato la videocamera di sicurezza Nest Cam Iq. Le differenze si notano subito, fin dall’esterno, a partire quindi da un design più curato del modello precedente, che in qualche modo richiama la struttura del termostato intelligente del vendor. Posizionata su un doppio perno, che consente al corpo centrale di essere mosso in orizzontale di 180 gradi e in verticale di 160, la videocamera presenta sulla parte anteriore l’obiettivo, il logo Nest, un Led verde che indica il funzionamento e un anello blu esterno: il segnale si accende quando l’utente parla tramite smartphone.

Sì, perché la Cam Iq è dotata di audio bidirezionale: grazie a tre microfoni e agli speaker integrati è possibile sia far sentire la propria voce in casa, sia ascoltare eventuali rumori (un cane che abbaia, porte e finestre che sbattono e così via). Dando un’occhiata all’interno, e a quello che il prodotto può realmente offrire, va sottolineato il classico lavoro di Google sugli algoritmi di intelligenza artificiale, diventati ormai uno dei marchi di fabbrica del colosso californiano.

Sfruttando il deep learning, la videocamera può identificare chi o cosa si sta muovendo all’interno dell’ambiente, da un animale alla semplice luce che entra dalle finestre. Se l’oggetto pensa di aver individuato qualcosa di sospetto, si attiva ed effettua lo zoom automatico, per iniziare poi a seguire i movimenti del soggetto. Sottoscrivendo il servizio Nest Aware, con prezzi che variano da 10 a 30 euro al mese, è possibile anche approfittare di un servizio di riconoscimento facciale e di periodi di conservazione delle registrazioni più lunghi.

In questo modo si potrà “insegnare” a Cam Iq quali visi sono familiari e quali no, inviando alert di conseguenza. La risoluzione video teorica è di 4K Hdr, ma gli ingegneri di Alphabet hanno limitato l’output effettivo a 1080p: la qualità aggiuntiva del sensore da 8 megapixel viene infatti sfruttata soltanto per gli zoom, con possibilità di ingrandire ogni fotogramma fino a 12 volte. Il processore al cuore del dispositivo è un sei core di Qualcomm e il prodotto è dotato di due Led infrarossi aggiuntivi per la visione notturna. L’alimentazione è fornita tramite una porta Usb-C.

 

La videocamera Nest Cam Iq e l'applicazione per dispositivi mobili

 

Ovviamente tutti i controlli e le impostazioni passano dalla specifica applicazione mobile, che consente di monitorare costantemente la situazione, per effettuare fra le altre cose lo zoom sui dettagli e per comunicare con il device. La novità di Nest arriverà il 28 giugno al prezzo di 349 euro, i preordini però sono già scattati.

 

ARTICOLI CORRELATI