• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Availability a tutto gas per le applicazioni di Gruppo Sapio

Molti dei servizi di Gruppo Sapio, specializzato in produzione e commercializzazioni di gas tecnici e medici, richiedono di operare in modalità di business continuity. La piattaforma Big_Ip di F5 Networks ha permesso di garantire la potenziare la disponibilità e la sicurezza delle applicazioni.

Pubblicato il 16 giugno 2016 da Redazione

Per Gruppo Sapio la continuità del servizio è essenziale, ancor più che per qualsiasi altra azienda. Nata a Monza nel 1922 come produttrore di gas tecnici, negli anni è Sapio cresciuta ed è stata affiancata da nuove società che, insieme, oggi compongono una realtà da 1.450 dipendenti che vende gas, tecnologie e servizi ai settori più vari, dall’alimentare alle biotecnologie, dall’industria dei microchip alla chimica farmaceutica, oltre che a circa 150 ospedali e cliniche.

Un recente progetto di rinnovamento tecnologico ha permesso di migliorare la qualità dei servizi offerti, molti dei quali operano in modalità di business continuity. La necessità di partenza era quella di garantirsi un maggior livello di availability delle applicazioni e, insieme, di potenziare la sicurezza, dato che le soluzioni per la distribuzione applicativa e per il bilanciamento del carico in uso erano ormai obsolete.

Gruppo Sapio si è dunque appoggiato a Sinergy, un system integrator con cui collabora da diversi anni, il quale ha fornito consulenza e supporto sia nella fase di selezione del vendor sia in quella progettuale e sia, ancora, nel corso dell’implementazione.

Comparando i livelli di prestazione e la razionalizzazione delle risorse garantiti dalle diverse opzioni, la scelta è ricaduta su F5 Networks, azienda specializzata in application delivery e sicurezza. Gruppo Sapio ha adottato Big_Ip, una piattaforma che consente di migliorare l’agilità, la sicurezza e le prestazioni dei deployment: più precisamente, sono stati implementati due sistemi Big_Ip 2000s, dotati del modulo (Load Traffic Manager) per il bilanciamento del carico applicativo e lo svolgimento di tutte le attività full proxy e del modulo (Access Policy Manager) per l’autenticazione degli utenti tramite strong authentication e l’accesso Web Single-sign-on ad alcuni servizi specifici.

Dalla fase di avvio al roll out, il progetto ha richiesto due mesi, “una tempistica imposta dalla criticità delle operazioni coinvolte, che necessitavano una verifica puntuale di ogni configurazione per evitare qualsiasi sospensione del servizio”, ha specificato l’azienda.  È stato possibile integrare nella nuova infrastruttura tutte le applicazioni Web del cliente, ovvero non solo i servizi basati su protocolli Web ma anche le tradizionali applicazioni client-server.

“I benefici riscontrati con l’introduzione di questa nuova infrastruttura sono notevoli”, ha spiegato Riccardo Salierno, chief information officer di Sapio. “Innanzitutto in termini di sicurezza, dato che tutti servizi esposti sono in Https e sono disaccoppiati dalla rete interna grazie alla funzione full proxy dei sistemi. Inoltre, la tecnologia F5 è riuscita ad accelerare fino a tre volte le prestazioni delle applicazioni, assicurando sempre la precedenza di quelle prioritarie”.

 

Tag: casi di successo, F5 Networks, availability, Synergy

CASI DI SUCCESSO

  • L’iperconvergenza salta in sella e migliora l’IT
  • Stroili Oro, l’omnicanalità è il “gioiello” dello shopping
  • Data center, backup e servizi cloud: Varvel si rinnova
  • Un lavoro senza barriere geografiche grazie alla collaboration
  • La tradizione del vino toscano si rinnova con il cloud

ECCELLENZE.IT

  • Continuità e resilienza per la settima arte
  • Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
  • Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovski e Levi's
  • Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
  • CitizenM, il digitale migliora l’esperienza degli ospiti in hotel
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
Gli algoritmi a supporto della continuità della supply chain
Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
Da AVM le attività dedicate al mercato e al canale B2B
Metaverso e direct-to-consumer, le opportunità dell’e-commerce
Acronis mette insieme backup, rilevamento e risposta agli attacchi
Schneider Electric aiuta i partner a “erogare” sostenibilità
Barracuda presenta il Sase per aziende e fornitori di servizi gestiti
Bludis punta sulla cybersicurezza “italiana” di Gyala
L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968