• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Aziende hi-tech, la spesa in intelligenza artificiale è una priorità

Una ricerca di Gartner svela che tra le medie e grandi aziende del settore tecnologico, una su tre investirà in Artificial Intelligence almeno un miliardo di dollari nei prossimi due anni.

Pubblicato il 06 ottobre 2021 da Valentina Bernocco

Quanto spendono davvero le aziende in intelligenza artificiale, sicuramente una delle tecnologie (o meglio un insieme di tecnologie) più chiacchierate degli ultimi anni? In Italia una recente ricerca di The Innovation Group ha evidenziato un elevato grado di interesse e curiosità tra le aziende nostrane, ma scarsi livelli di investimenti. Per le nostre Pmi raramente l’intelligenza artificiale è una priorità. Lo scenario cambia decisamente se ci spostiamo in un contesto di grandi e medie aziende del settore hi-tech, come quelle coinvolte da Gartner in una recente ricerca: 286 organizzazioni con fatturato pari o superiore ai 10 milioni di dollari, ubicate in Cina, Hong Kong, Giappone, Israele, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti, tutte appartenenti al settore dell’alta tecnologia.

Sul totale degli intervistati, il 33% ha detto che la propria azienda investirà in intelligenza artificiale almeno un milione di dollari, se non di più, nel corso del prossimo biennio. All’interno del campione d’indagine, il budget destinato all’AI è inferiore solo a quello riservato a tecnologie ancora considerate “emergenti” ma meno sperimentali, come il cloud e l’Internet of Things. 

Una cifra mediamente alta è sicuramente indice di interesse, ma non solo: è anche segno di quanto siano costosi i progetti di ricerca e sviluppo o le implementazioni. “Un numero molto piccolo di intervistati ha riferito budget per le tecnologie di AI inferiori a 250mila dollari”, ha commentato Errol Rasit, managing vice president di Gartner, “a dimostrazione del fatto che le iniziative di AI sono avide di risorse se confrontate con altre innovazioni tecnologiche”. 

Investimenti tanto massicci, osserva Gartner, contribuiranno a fare scemare l’hype e a normalizzare la presenza dell’intelligenza artificiale nelle aziende, nonché nei loro prodotti e servizi. In primo piano c’è, in particolare, la computer vision, una tecnologia applicabile a innumerevoli contesti e finalità. “Le tecnologie di AI, così diversificate e in rapida evoluzione, avranno effetti su tutti i mercati”, rimanda Rasit. “Le aziende tecnologiche stanno incrementando gli investimenti perché riconoscono il potenziale non solo di valutare i dati critici e di migliorare l’efficienza del business, ma anche di creare nuovi prodotti e servizi, espandere la base clienti e generare nuovi ricavi”.

 


La ricerca di Gartner ha anche evidenziato le attuali barriere a una più ampia adozione dell’AI e all’integrazione di questa tecnologia all’interno di prodotti e servizi. Una prima criticità sta nel fatto che l’intelligenza artificiale sia relativamente immatura se paragonata, per esempio, al cloud o all’IoT.  Tra le aziende che stanno facendo investimenti in AI, l’immaturità tecnologica è stata citata come prima ragione del fallimento dei tentativi di integrazione. Altre difficoltà derivano dalla complessità dei prodotti e dalla mancanza di competenze tra il personale aziendale.

“Le risposte di questa indagine”, ha sottolineato Rasit, “rilfettono il difficile ciclo di sviluppo della tecnologia in intelligenza artificiale, dovuto alla sua complessità così come a sfide nell’assunzione di talenti esperti di AI”. Tra gli intervistati, il 41% ha detto che le tecnologie di AI emergenti sono ancora in fase di sviluppo o di sperimentazione, e questo lascia intendere all’orizzonte una futura ondata di nuovi prodotti e servizi con AI integrata, disponibili commercialmente.

 

Tag: gartner, innovazione, ai, aziende, investimenti, intelligenza artificiale

GARTNER

  • Contro i rischi dell'AI generativa serve l'AI (e una strategia)
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
  • Spesa IT mondiale in crescita del 4,3%, cambiano le priorità
  • Automazione, analytics e AI cruciali per le scelte strategiche

NEWS

  • Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
  • I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
  • Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
  • L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
  • Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968