16/07/2014 di Redazione

Bank of America copia illegalmente software?

Problemi legali per Bank of America, denunciata da un fornitore che l'accusa di avere copiato illegamente software per un controvalore di 300 milioni di dollari.

immagine.jpg

Bank of America è stata denunciata da Tibco Enterprise per avere copiato illegalmente software del valore di 300 milioni di dollari. I programmi privi di licenza sarebbero stati usati in un progetto IT con la controllata Merrill Lynch.

Secondo la denuncia depositata da Tibco presso la Corte Distrettuale settentrionale della California, l'istituzione bancaria avrebbe continuato a usare i software nonostante i contratti di licenza fossero scaduti nel febbraio 2013. Non solo, secondo l'accusa a sei mesi dalla scadenza è emerso che la banca aveva "lanciato un'iniziativa di integrazione su larga denominata con Merrill Lynch", che prevedeva la distribuzione dei software a 400 consulenti, seguita dalla migrazione di altre migliaia di utenze.

Peccato che a quanto pare non ci sarebbero così tante licenze registrate, quindi si presume che siano state fatte copie non autorizzate. L'accusa calcola i danni in circa 300 milioni di dollari.

Mark Pipitone, portavoce di Bank of America, ha commentato pubblicamente che non sarebbe stato fatto nulla di male. "Abbiamo una lunga storia di relazioni positive con i nostri fornitori di terze parti e abbiamo agito in buona fede".

Secondo l'istituzione bancaria, Tibco avrebbe concesso un addendum all'accordo di licenza stipulato nel 2010 che gli permetteva di usare i suoi prodotti per altri tre anni. Secondo il fornitore tuttavia c'erano delle "specifiche restrizioni" sulle modalità con cui la banca avrebbe potuto effettuare copie del software. Al momento i dettagli su queste limitazioni non sono stati resi noti in quanto i termini del contratto sono soggetti ad una clausola di riservatezza.

Tibco adesso chiede un'ingiunzione che impedisca alla banca di utilizzare i suoi software, e che vengano sequestrate tutte le copie per un inventario dei danni.