• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Calano i ricavi di Twitter, anche per colpa di Elon Musk

Nel secondo trimestre dell’anno la società ha registrato una perdita netta di 270 milioni di dollari, dovuta alla contrazione dei ricavi pubblicitari e alla crescita dei costi. Aumentano, però, gli utenti.

Pubblicato il 22 luglio 2022 da Redazione

Twitter risente delle incertezze del contesto macroeconomico, così come sta accadendo anche alla rivale Meta, a Google e ad altri colossi del Web che vivono di pubblicità online. Ma nel caso della società guidata da Parag Agrawal (dallo scorso novembre sulla poltrona di amministratore delegato, che fu di Jack Dorsey) pesa anche il dissidio con Elon Musk, in un primo tempo pronto ad acquistare la piattaforma di microblogging e poi deciso a fare un passo indietro. Due giorni fa, ultimo capitolo, un tribunale del Delaware ha concesso l’apertura del processo con cui Twitter dovrà dimostrare che Musk è vincolato al rispetto degli impegni di acquisizione presi inizialmente.

 

In attesa di capire come finirà, l’azienda ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno, segnati da un calo dei ricavi pari all’1% rispetto all’analogo periodo del 2021, ma a valuta costante si registra un incremento del 2%. Il risultato, ha spiegato l’azienda, riflette “i venti contrari del mercato pubblicitario, associati al contesto macro così come a incertezze legate all’acquisizione sospesa” da parte di Elon Musk.

 

In ogni caso la cifra raggiunta è stata 1,18 miliardi di dollari, sensibilmente inferiore al valore di 1,32 miliardi ipotizzato dagli analisti. Inoltre Twitter ha incassato una perdita netta di 270 milioni di dollari, in parte dovuta alla forte crescita di costi e spese (1,52 miliardi di euro nel trimestre, in aumento del 31% anno su anno).

In compenso la piattaforma non si è spopolata, anzi: il numero medio degli utenti monetizzabili attivi su base giornaliera nel trimestre è stato di 237,8 milioni, il 16,6% in più rispetto a un anno prima, grazie ai “miglioramenti di prodotto in corso e alla conversazione globale sugli eventi in corso”, ha spiegato l’azienda, alludendo probabilmente al forte interesse per fatti di cronaca legati alla guerra e alla crisi geopolitica.

 

Tag: mercati, twitter, trimestrale, social network, social media

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
  • Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Prestazioni, stabilità, sicurezza e facilità: le promesse di Java 20
Hackeraggio su Atac, fermi il sito e la biglietteria online
Roberto Scorzoni guida l’area pagamenti digitali di Minsait
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968