06/06/2014 di Redazione

Ceva vara la piattaforma logistica “collaborativa”

Si chiama TechCity il nuovo spazio da 90mila metri quadri inaugurato a Pognano, Bergamo, in una posizione di crocevia. L’obiettivo è di essere un hub multi-cliente per la fornitura di servizi di stoccaggio e trasporto di prodotti di elettronica.

immagine.jpg

Nel concreto, la nuova scommessa di Ceva Logistics è un magazzino da 90mila metri quadri, posizionato a Pognano, Bergamo, un crocevia strategico: intercetta i flussi logistici nazionali e internazionali che vanno da Nord verso Sud e da Est verso Ovest, ed è vicino alla nuova autostrada BRE.BE.MI. Sul piano concettuale, l’azienda presente in 170 Paesi con oltre 44mila dipendenti ha evocato il concetto di “logistica collaborativa”. L’identità di TechCity – questo il nome del nuovo polo logistico – è quella di un hub settoriale multi-cliente, all’interno del quale infrastrutture, network, persone e processi vengono condivisi fra le diverse aziende che si appoggiano a un medesimo fornitore.

TechCity si estende su 90mila metri quadrati.


Questo schema, a detta di Ceva, permette di “rispondere in modo adeguato alle fluttuazioni di mercato, garantire la piena visibilità a tutti i livelli della supply chain, generare risparmi e offrire elevati livelli di servizio”. Ed è il medesimo schema già proposto nei magazzini hub "Città del Libro" e "Città del Pharma", dedicati rispettivamente al settore editoriale e farmaceutico, e replicato in questo caso per i prodotti di tecnologia ed elettronica.

“Abbiamo deciso di creare un magazzino hub settoriale multi-cliente”, ha dichiarato Giuseppe Chiellino, managing director di Ceva Logistics Italia, “che permette di concentrare le competenze, creare innovazione, incrementare la produttività e ottimizzare i flussi di trasporto raggiungendo gli stessi destinatari. In un contesto economico difficile come quello attuale, la logistica collaborativa di Ceva può costituire un importante alleato delle aziende dell'elettronica supportando queste ultime nell'innovare i processi logistici e nel creare economie di scala e di conseguenza ridurre i costi”.

“L’apertura ufficiale di questo hub consolida ulteriormente la presenza di Ceva nel contesto italiano e il proprio impegno a offrire soluzioni distintive per il settore dell'elettronica”
, ha aggiunto Antonio Ascari, VP business development di Ceva Italia. “Ceva continua inoltre a implementare la propria strategia di creazione di poli logistici specializzati multi-cliente, che ci permetteranno di continuare ad offrire soluzioni di valore e generare economie di scala”.


Fra le caratteristiche della struttura spicca il ridotto impatto ambientale: grazie a un impianto fotovoltaico che permette di produrre annualmente 3.200 MWh di energia (pari al consumo di circa 1.200 unità abitative), il magazzino evita l’emissione di circa 170 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI