11/07/2017 di Redazione

Citrix cambia strada e fa di David Henshall il suo Ceo

immagine.jpg

Un nuovo corso, che coincide con la nomina di David Henshall nel doppio ruolo di presidente e Ceo, ma che non si esaurisce qui. Citrix, società specializzata in software per Virtual Desktop Infrastructure e accesso mobile, inaugura una diversa strategia commerciale ed economica, strategia che sarà portata avanti da un nuovo comitato di consiglio: ci si focalizzerà sul miglioramento del margine, sull’allocazione di capitale e sulla trasformazione dell'offerta in direzione del cloud. L’azienda ha riaffermato inoltre il proprio orientamento finanziario per il secondo trimestre del 2017 (i risultati che saranno resi noti in agosto).

Dopo un anno e mezzo trascorso sulla poltrona di Ceo, Kirill Tatarinov ha scelto di concludere il mandato, di comune accordo con il consiglio di amministrazione. Ora, sotto la guida di David Henshal, la missione aziendale non cambia radicalmente, ma viene semmai ribadita con maggior forza: accelerare la trasformazione del cloud computing, migliorare la redditività e il ritorno di capitale per gli azionisti e il board.

Henshall non è certo uno sconosciuto per Citrix, avendo anzi ricoperto per l'azienda (in cui milita dal 2003) il doppio incarico di chief operating officer e di chief financial officer, occupandosi di supervisionare le finanze, le operations e l'amministrazione della società a livello globale. Il dirigente, inoltre, aveva già temporaneamente indossato i panni dell'amminsitratore delegato fra il 2013 e il 2014, quando aveva ricoperto il ruolo di Ceo ad interim.

Con alle spalle 25 anni di carriera, prima di entrare in Citrix aveva lavorato per aziende come Rational Software Corporation (una software company poi acquisita da Ibm), Cypress Semiconductor e Samsung. Mark Coyle, senior vice president finanziario, ricoprirà ad interim l'incarico di Cfo, lasciato vacante – appunto – da David Henshall.

 

 

ARTICOLI CORRELATI