06/04/2018 di Redazione

Con Dropbox gli utenti aziendali non intasano la memoria del Pc

La funzione Smart Sync, prima riservata agli account Professional, è stata estesa a Dropbox Business per consentire di accedere ai file dall'ambiente desktop, scegliendo se scaricarli in locale o no.

immagine.jpg

Da oggi con Dropbox Business i dati conservati nel cloud si potranno consultare agevolmente dal Pc ma senza necessariamente scaricare ogni volta file e cartelle. La funzione Smart Sync, quella che consente di accedere dall'ambiente desktop a tutto ciò che è contenuto in Dropbox, è stata ora estesa: potranno usarla tutti i titolari di account Business. Introdotta ufficialmente all'inizio dello scorso anno (in precedenza, quando ancora in fase di sviluppo, si chiamava Paper), fino a ieri tale funzione era riservata agli account Dropbox Professional o, nel caso di piani Business, ai soli iscritti a un programma di “early access”.

Dropbox Professional è il servizio premium rivolto all'utente singolo, che mette a disposizione (al costo di circa 16,5 euro al mese) 1 TB di spazio di archiviazione associato ciascun account e funzioni di sicurezza e produttività aggiuntive rispetto al servizio standard e gratuito. Dropbox Business è il corrispettivo indirizzato alle aziende o team di lavoro. L'estensione di Smart Sync pare una mossa opportuna, dato che quella di spostarsi agevolmente fra cloud e risorse locali, evitando di intasare gli hard disk con troppi file, è un'esigenza comune a qualsiasi tipo di utente.

Come funziona Smart Sync? Ogni qual volta si debba accedere a un file archiviato in Dropbox, si può scegliere se scaricarlo sul Pc oppure aprilo all'interno del cloud: nel primo caso si esegue un doppio click sull'icona corrispondente, nel secondo si seleziona l'opzione “online only”. L'utente può anche scegliere un'impostazione di sincronizzazione predefinita per i nuovi file e cartelle che vengono condivisi. Gli amministratori degli account di Dropbox Business, inoltre, possono decidere se i contenuti nuovi, all'atto della creazione, debbano essere archiviati di default sui computer degli utenti oppure nel cloud.

Per chi fosse interessato a provare Smart Sync pur non possedendo un account Business, la società mette a disposizione due settimane di prova gratuita di Dropbox Professional.


 

ARTICOLI CORRELATI