24/03/2021 di Redazione

Con il drone di Manna le consegne di Samsung vengono dal cielo

In Irlanda parte una sperimentazione per la consegna via drone dei dispositivi Galaxy acquistati sul sito di Samsung. Basteranno tre minuti per andare dal magazzino all’abitazione del cliente.

immagine.jpg

Davvero una manna dal cielo, anzi una Manna, con l’iniziale maiuscola, perché così si chiama l’azienda di droni “fattorini” a cui Samsung si è rivolta per trasformare le proprie consegne in Irlanda. Chi, in alcune zone del Paese, acquisterà dal sito irlandese di Samsung un dispositivo recente della gamma Galaxy riceverà il proprio ordine recapitato da un drone, che impiegherà un massimo di tre minuti per andare dal magazzino più vicino all’abitazione del cliente. Si tratta per ora di una piccola sperimentazione limitata alla cittadina di Oranmore, nella contea di Galway, ma la società sudcoreana ha espresso l’intenzione di estendere il servizio ad altre località in un prossimo futuro. La lista dei modelli recapitati in questa modalità include gli smartphone Galaxy S21 Ultra, i nuovi Galaxy A, il tablet Galaxy Tab S7, lo smartwatch Galaxy Watch 3 e gli auricolari Galaxy Buds Pro.

 

Domiciliata a Dublino, Manna Drone Delivery è una piccola azienda (da 35 dipendenti) che vende i servizi di consegna B2B “chiavi in mano”. I suoi droni possono recapitare pacchi in pochi minuti nelle aree rurali, risultando una soluzione ideale soprattutto per le piccole attività commerciali e in particolare per le farmacie, che spesso devono consegnare con urgenza. “A oggi, abbiamo lavorato con Tesco e con attività locali per consegnare alimentari, cibo caldo, libri e prodotti da farmacia a clienti di prossimità”, ha dichiarato Alan Hicks, il chief technology officer dell’azienda.

 

A Oranmore, volando a un’altezza di 50-80 metri e a una velocità di oltre 60 chilometri orari, i velivoli fattorini impiegheranno un massimo di tre minuti per andare dal magazzino all’abitazione del cliente. Fra l’altro Samsung è la prima azienda tecnologia a utilizzare i servizi di Manna, e questa scelta oggi come oggi pare soprattutto una trovata commerciale, a meno di non voler considerare un dispositivo Galaxy come un bene di prima necessità.  Tuttavia, se guardiamo alla recente ascesa dell’e-commerce (uno dei tanti effetti delle pandemia di covid-19) e alla crescente domanda di servizi di delivery, allora i droni sembrano essere una valida alternativa alle consegne tradizionali, per qualsiasi categoria merceologica. In un momento in cui i lockdown obbligano i negozi a restare chiusi e limitano la libertà di circolazione, questa modalità è anche un’alternativa al click and collect

 

Un drone di Manna Delivery Service (Foto: Samsung)

 

Secondo le stime di MarketsandMarkets, il mercato delle consegne di pacchi via drone raggiungerà valore di 27,4 miliardi di dollari nel 2023, per poi crescere nei successivi sette anni a un tasso Cagr del 44,7%. La società di ricerca prevede per i prossimi anni un incremento della domanda, ma per la crescita del mercato un’altra variabile determinante saranno le normative di legge, necessarie per dare il via libera ai droni nelle attività di logistica.


“Siamo sempre alla ricerca di modi per portare innovazioni significative ai nostri clienti”, ha commentato Eamonn Grant, responsabile delle attività online di Samsung Ireland, “quindi siamo molto emozionati di essere la prima società tecnologica a rendere i suoi prodotti disponibili tramite consegna con droni. Poter recapitare i nostri prodotti ai clienti entro tre minuti da quando lasciano il centro logistico è un esempio brillante di innovazione in corso. Una esperienza clienti superiore è centrale in ciò che facciamo, e con questo nuovo servizio stiamo abbracciando quello che, crediamo, sarà il futuro del retail”. Chissà quando, allora, potremo anche in Italia acquistare un dispositivo Samsung Galaxy e vederlo recapitare in tempo record da un drone.

 

ARTICOLI CORRELATI