21/10/2016 di Redazione

Connessioni WiFi sicure e “preziose” con le novità di Watchguard

Il vendor ha lanciato la piattaforma di gestione Wi-Fi Cloud e i nuovi access point Ap120 e Ap320. Le diverse tecnologie, se utilizzate insieme, offrono una tecnologia Wireless Intrusion Prevention System avanzata e anche funzionalità di analytics del tra

immagine.jpg

Le connessioni wireless hanno trovato nuovi alleati contro gli attacchi informatici. Watchguard ha presentato Wi-Fi Cloud, una piattaforma di gestione sicura, scalabile e ricca di funzionalità e una nuova famiglia di access point cloud-ready. Le novità, se utilizzate insieme, sono in grado di fornire una tecnologia Wips (Wireless Intrusion Prevention System) avanzata. Wi-Fi Cloud consente per esempio ai professionisti It di fornire prestazioni senza fili di elevata qualità, assicurando policy di sicurezza consistenti attraverso tutti i dispositivi connessi, anche in siti remoti. La tecnologia brevettata Wips, integrata nei nuovi access point Ap120 e Ap320, classifica in modo automatico i dispositivi wireless in autorizzati, non autorizzati, o esterni, offrendo così un tasso inferiore di falsi positivi.

Questo processo avanzato di rilevazione di device non autorizzati può essere poi sfruttato per disabilitare in modo automatico i client “anomali”, evitando il rischio di interferire illegalmente con reti wireless vicine. La tecnologia garantisce anche il rafforzamento di policy sicure per il Byod; il tracciamento accurato della sede per individuare la posizione dei dispositivi connessi o le fonti di interferenza e un’implementazione flessibile.

In questo modo l’offerta di Watchguard può essere installata in diverse configurazioni per rispondere a esigenze specifiche. Può infatti essere implementata come un overlay on top a un’infrastruttura Wlan esistente o come sistema di rafforzamento autonomo per zone WiFi proibite. Ma la nuova piattaforma del vendor è architettata per andare oltre la mera protezione del perimetro aziendale.

 

I nuovi access point Ap320 e Ap120 di Watchguard

 

Wi-Fi Cloud fornisce infatti visibilità su un insieme di dati di traffico preziosi, sfruttabili per esempio anche dal marketing, oltre ad analisi su ingressi, soste, ritorni e sulla demografia dei clienti. Tutto consultabile tramite dashboard personalizzabili. Le imprese possono così monetizzare le informazioni sfruttando le funzioni di engagement dei dispositivi mobili, che permettono di comunicare in modo diretto e personalizzato con i singoli clienti attraverso Sms, Mms e account social.

Gli abbonamenti a Wi-Fi Cloud, così come gli access point Ap120 e Ap320, sono già disponibili. I clienti possono acquistarli come soluzione stand-alone o come parte di una configurazione olistica che instrada il traffico attraverso un Firebox o un’appliance Xtm, per estendere alcuni servizi di sicurezza del vendor come Apt Blocker, WebBlocker e Gateway Antivirus anche negli ambienti wireless.

 

ARTICOLI CORRELATI